L’Urban Ecofestival Music Contest ha i suoi finalisti. Un contest ecosostenibile: il primo in Italia destinato alle band emergenti con un messaggio sociale “ecosostenibile” e che permetterà ai vincitori di esibirsi alla 10° edizione del Festival, in scena al Parco della Liberazione (ex ippodromo) di Prato dal 17 al 20 settembre. I vincitori si esibiranno in apertura a grandi nomi della musica italiana come Morgan & Megahertz, Africa Unite, Levante, Luca Bassanese e molti altri.

Il concorso è totalmente gratuito e destinato alle band provenienti dalla Toscana (o perlomeno che abbiano almeno un membro residente nella regione Toscana). Gli artisti dovranno iscriversi con un brano inedito che affronti le tematiche di sostenibilità che Urban Ecofestival stesso promuove da 10 anni, sostenibilità intesa a 360°: Ambientale, Economica, Sociale, Energetica, Creativa, Culturale.

Le band selezionate si esibiranno all’Officina Giovani di Prato giovedì 23 luglio alle ore 21. La giuria sceglierà tre artisti che si esibiranno sul main stage del Festival mentre il primo classificato vincerà un premio di 500€ per sviluppare il proprio progetto.

Ecco allora i 4 finalisti:
– DAMIANO GRAZZINI & INTERNO 17
– FRANK DD & FRIENDS
– JACOPO BELLI & DATURA MARTINA LO CONTE
– LIFT

Dopo la loro esibizione ci sarà un concerto di Francesco Guasti, anche lui nel programma di EcoFestival a settembre.

Urban Ecofestival ha pensato ad uno strumento che sia il più sostenibile possibile come testimonial di questo progetto: L’ukulele. Uno strumento economico, leggero, versatile, completo, di immediato apprendimento con un suono completamente originale riesce a dare un tocco di folklore a qualsiasi tipologia di musica e genere ed è per questo che Urban ecofestival music contest ha invitato i partecipanti ad inserire nelle proprie esibizioni e produzioni tale strumento, che avrà ampia visibilità durante il festival stesso, in uno spazio dedicato a lezioni, stage e jam session denominato W.E.C (Workshop Experience Culture).