Una struttura di 40 metri quadrati interamente costruita con materiali di riutilizzo sorgerà in piazza Mercatale per il settembre pratese. Sarà protagonista di incontri, mercati, workshop, dibattiti, degustazioni durante tutte le giornate della rassegna “Settembre // Prato è spettacolo” ed è un progetto realizzato da Made da Franco, una start-up pratese che offre servizi rivolti al settore dell’artigianato tradizionale e di nuova generazione.

“Il progetto nasce – racconta Claudia D’Osvaldi della cooperativa pratese – dalla riflessione su come un’area pubblica deve essere pensata per ospitare i cittadini e i visitatori. La città quindi si trasforma e si reinventa attraverso il public design, ovvero azioni in cui lo spazio pubblico viene progettato con allestimenti temporanei che si animano grazie a chi vive il luogo e interagisce con ciò che lo circonda. Luogo di condivisione e confronto culturale e civile”.

All’interno della manifestazione, ed in particolare in piazza Mercatale, la cooperativa MADE da Franco è stata invitata ad a progettare uno spazio polivalente. Un’attenzione particolare è stata riservata all’allestimento di tale spazio, per il quale sono stati chiamati ad intervenire lo studio di progettazione, N_D creative.
“La struttura accoglierà – dice D’Osvaldi – sia momenti di confronto e didattica, quali talk, laboratori per bambini, workshop, presentazioni di libri, eventi culturali legati alla città di Prato, momenti di discussione sulle nuove tecnologie applicate all’artigianato tradizionale (per le varie attività privilegeremo il coinvolgimento con realtà, associazioni, istituti ed aziende presenti sul territorio)”

Il mercato. Attorno alla struttura saranno presenti durante i giorni del settembre pratese una serie di espositori itineranti progettati con lo stesso concetto della struttura centrale: “Il Mercatale è nella memoria cittadina il mercato della città, lo si faceva sue volte al mese fin dal 1239. Nei giorni del settembre pratese sarà presente in piazza un mercato che racchiuderà makers e designer -provenienti da varie parti del territorio e della regione – che vorranno mettersi in mostra e vendere i propri prodotti: un’area dal nome Maker’s Factory. L’obiettivo è di promuovere forme nuove forme di artigianato e far vedere che ancora è vivo”.

Made da Franco sta ancora cercando espositori per riempire di carretti piazza Mercatale: per chi fosse interessato può scrivere a [email protected]