Un settembre speciale anche a Palazzo Pretorio, e non solo per la mostra Synchronicity in partenza il prossimo 25 settembre. Le attività collaterali del museo civico in programma per il prossimo mese vedono infatti un’assoluta novità: per la prima volta nella sua storia palazzo Pretorio apre ai visitatori la propria terrazza panoramica del Pretorio. Si tratta di uno dei luoghi più spettacolari del centro storico e merita sicuramente una visita.

Ecco nel dettaglio tutte le iniziative di Palazzo Pretorio nel mese di settembre.

La terrazza panoramica

Venerdì 4 settembre, la terrazza panoramica di palazzo Pretorio diventa fruibile per la prima volta nella sua storia. Alle 18 è prevista una visita guidata gratuita alla mostra “Il corpo e l’anima” con tappa finale in terrazza in compagnia della conservatrice Rita Iacopino, mentre dalle 19 fino alle 20.30 è prevista la possibilità di visitare la terrazza con gruppi in partenza ogni 20 minuti circa (ultimo gruppo ore 20.40, chiusura del Museo alle 21). Per assistere alla visita guidata (su prenotazione al numero della biglietteria 0574 1837860) è riservata una via preferenziale ai titolari della card “Amici del Pretorio” che possono prenotare dal 25 agosto al 2 settembre mentre il 3 e il 4 settembre (fino alle 14) la biglietteria riceverà le prenotazioni di chi non ha la card.

L’inaugurazione della terrazza, in programma alle 19, sarà accompagnata da interventi musicali a cura della Camerata Strumentale “Città di Prato” e della scuola di musica “G. Verdi”. Il costo del biglietto d’ingresso per il pacchetto di “Tramonto in terrazza” (visita al Museo, mostra e terrazza) è di 8 euro, gratuito fino a 6 anni. La terrazza panoramica sarà accessibile dal 7 al 23 settembre dalle 16 alle 18, con il biglietto d’ingresso al Museo (8 euro).

Gli altri appuntamenti

Sullo sfondo della festa mariana dell’8 settembre, farà un’apparizione la Cintola declinata… a misura di bambino. Alle 17, nel cortile del Museo, si terrà un laboratorio di lettura e animazione con Sara Passi e Renzo Scianò ispirato proprio al libro di Sara Passi, Tinto Pezza e il furto della Cintola. Attività gratuita, biglietto d’ingresso ridotto al Museo, gratuito per i possessori della card “Amici del Pretorio”.

Venerdì 11 settembre, apertura straordinaria del Museo dalle 21 alle 24 con biglietto ridotto a 4 euro in concomitanza con la Fluo Run Night: dj set e aperitivo nel cortile a cura di Monoki & Hamaranta “Mo.Ha.Bitat”, con possibilità di visitare sia il Museo che la mostra. E’ una vera e propria caccia al tesoro per grandi e piccoli a scandire l’appuntamento del 12 settembrealle 17, a cura delle associazioni FareArte e ArteMìa in collaborazione con CoopCulture. Dalla collezione Martini a Palazzo Buonamici, sede della Provincia di Prato, la conoscenza delle bellezze artistiche passerà in pratica da un’inedita caccia al tesoro, con piccolo premio finale. Info e prenotazioni FareArte: [email protected]; cell. 335 5312904. Costi dell’attività: 5 euro, 4 per i possessori della card “Amici del Pretorio”, gratis per bambini sotto i 10 anni, ingresso al Museo gratuito.

A settembre tornano anche gli itinerari frutto della collaborazione tra le associazioni Fare Arte e ArteMìa con CoopCulture, con l’obiettivo di valorizzare le connessioni tra Palazzo Pretorio e la città di Prato.

Sabato 19 settembre, alle 16, si andrà alla scoperta della pittura di Alessandro Franchi, lungo un percorso che si dipanerà dalla cappella Vinaccesi in Duomo, con il suo splendido ciclo di affreschi sulle storie dell’Antico Testamento, fino a Palazzo Pretorio dove sono conservati i rari cartoni disegnati dal pittore. Info e prenotazioni: [email protected]; cell. 340 5101749 – 3335822683. Costi dell’attività: 5 euro, 4 per i possessori della card “Amici del Pretorio”, gratis per bambini sotto i 10 anni, ingresso al Museo gratuito.

Bambini protagonisti dell’attività in programma domenica 27 settembre, alle 17.30, con Raccontar storie fra marmi e ori: un narratore darà voce alle storie racchiuse nella collezione permanente, figure e paesaggi divertenti. Animatore d’eccezione, Michele Neri, per bambini dai 3 anni in su, grandi e piccoli a sedere su un cuscino: biglietto d’ingresso ridotto 4 euro, gratuito per i possessori della card “Amici del Pretorio”.