Se non siete altrove, la giornata di Ferragosto a Prato e dintorni si può trasformare in qualcosa di molto piacevole, e non solo per la tradizionale cocomerata che quest’anno si terrà in piazza delle Carceri. Ecco alcuni suggerimenti per il tardo pomeriggio e la serata del 15 agosto.

Cocomerata
Come annunciato nei giorni scorsi, la festa di mezza estate (con relativi 20 quintali di cocomero) si terrà in piazza delle Carceri. Un’edizione in linea con la nuova giunta, che ha mirato a dare il proprio tocco personale a tutti gli appuntamenti tradizionali dell’anno. In questo caso, oltre alla nuova sistemazione, la cocomerata di ferragosto sarà allietata anche dalla musica, un mix, si legge nel programma, tra ballo liscio e anni ’60 e ’70. Ecco il programma, che comprende anche i dettagli dell’Ostensione.

Mercatino Vintage
L’associazione “Recuperiamoci” di via Pier Cironi vara uno speciale del proprio mercatino vintage in strada, dalle 15 alle 21. Alle 16, torneo internazionale di biliardino e poi musica, laboratori e merenda. Ci sarà anche la possibilità di cenare, previa prenotazione ( [email protected] – tel. +39 337798832).

Pareo…grullo
Se avete voglia di qualcosa di molto più scanzonato, il Camelot 3.0 di via Santo Stefano ha tutte le intenzioni di trasformarsi in una spiaggia, cui andare rigorosamente in pareo. E’ questo, in sostanza, “Pareo…grullo”, gioco di parole comprensibile solo ai pratesi, che prenderà il via nel pomeriggio. In programma, oltre alla birra, il gioco delle bocce, fresbee, street volley, gavettoni e altro ancora.

Mojito Party
Al Tondo di piazza Mercatale la sera di Ferragosto sarà all’insegna del mojito nella sua tradizionale ricetta cubana, promettono gli organizzatori: Rum bianco cubano (5cl.), succo di mezzo lime, 2 cucchiaini di zucchero di canna raffinato bianco, un rametto di menta (8-9 foglie),ghiaccio a cubetti, acqua gasata (o soda), goccia di rum scuro, angostura, bicchiere del tipo tumbler alto.

Cafaggio
Alla Casa del Popolo (via del Ferro 26) continua la festa del volontariato. Cucina tipica pratese e toscana. I proventi andranno in beneficenza.

Valbisenzio

Vernio
Al parco dell’Albereta è appena cominciata la festa dell’unità che domani garantirà l’apertura del ristorante anche a pranzo. Specialità tortelli, cinghiale e molto altro. In serata invece arriverà come al solito il ballo liscio. Sul palco di Ferragosto si esibirà il Marcellino Group.

Gavigno
Torna la “Spennata” ovvero penne al sugo gratis per tutti quelli che seguiranno la manifestazione in programma nel pomeriggio.

Montepiano
Mercato antiquario nel piazzale della chiesa e al parco del lago Fiorenzo. Dalle 14 in poi.

Poggio a Caiano

Al parco del Bargo di Poggio a Caiano,  la consueta “Ferragosto con noi” organizzata dal Comune e da Auser. Dalle 17, cocomero e gelato gratis per tutti.