Se abitate a Prato e se siete di quelli che la mattina non escono di casa senza prima sapere le previsioni meteo, c’è un grossa novità per voi. Da oggi infatti potrete conoscere il meteo del giorno e le previsioni del giorno dopo semplicemente inviando un messaggio su Telegram, una app di messaggistica (esiste per tutte le piattaforme) quasi identica a Whatsapp solo gratuita, più veloce e almeno a quanto dicono i creatori russi anche più sicura.

Se volete quindi, potete dimenticarvi di leggere il meteo sul giornale, sulla vostra app meteo preferita oppure di cercarlo su internet o in televisione perché da oggi, a richiesta, ci penserà @emergenzeprato_bot, il programma automatico realizzato da Pratosmart. Ecco come funziona.

Intanto bisogna scaricare Telegram. Una volta scaricata e settata l’applicazione, occorre cercare l’utente @emergenzeprato_bot e avviare una conversazione. Qui viene il bello:

Scrivendo /meteo si riceverà il meteo per la giornata in corso.

Scrivendo /previsioni si riceverà le previsioni meteo per il giorno successivo.

Scrivendo /rischi si riceverà l’elenco dei rischi meteorologici del giorno.

Emergenzeprato_bot prende le informazioni direttamente da Lamma e da Biometeo e risponde in circa un minuto. Il risultato finale è questo:
emergenzeprato_bot_1

Per maggiori informazioni su Pratosmart e su emergenzeprato, questo è il sito di riferimento.