montemurlo

Un concorso di fotografia per raccontare Montemurlo e la sua nuova vita, in nome della cultura e del turismo. È l’iniziativa nata all’interno del Festival Young Station 7 – 2015 Urban Edition, che si svolgerà il 23-24-25 ottobre, con scatti da fare sabato 12 e domenica 13 settembre e iscrizioni tassative entro il 6 inviando a [email protected] sia il modulo di partecipazione che la liberatoria. (www.festivalyoungstation.it)

Informazioni pratiche. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. La sezione sarà una: foto singola a colori o in bianco e nero. Ogni autore potrà concorrere con un massimo di 4 scatti. Tutti i partecipanti dovranno presentarsi la mattina del 12 settembre dalle 9 alle 12 al Centro Giovani di piazza Don Milani, dove riceveranno un pacco con un panino e una bottiglia d’acqua offerti da Matti per il Pane più un buono sconto spendibile da Tuttofoto.com di Campi Bisenzio, quindi – muniti di una scheda di memoria SD formattata – inizierà la caccia allo scatto più suggestivo. Il timer scadrà dalle 18 alle 21 del 13, quando dovranno essere riconsegnate le schede. Al momento della consegna il fotografo potrà anche allegare il cd contenente le foto scelte e lavorate in postproduzione.

Le opere. Massima la libertà di scelta di soggetti, luoghi e situazioni da immortalare, così come massima la libertà operativa ed espressiva. Qualora vengano consegnati dei ritratti, l’autore dovrà munirsi della relativa liberatoria. Tutte le immagini consegnate entreranno a far parte dell’archivio fotografico del Festival e potranno essere utilizzare per pubblicazioni o attività promozionali a fini culturali senza scopo commerciali.

Giuria. A decretare gli ammessi al concorso, una giuria composta dall’assessore alla Cultura, dal responsabile del progetto Younf Station 7 – Urban Edition, da un rappresentante di Tuttofoto.com e da un componente del gruppo fotografico ZOOM(zoom). Le opere selezionate formeranno una mostra fotografica che si svolgerà dal 10 al 22 ottobre nella Galleria della Sala Polivalente Banti e dal 23 al 25 ottobre nel Centro Culturale La Gualchiera. Verrà anche preparata una videoproiezione che sarà proiettata durante il Festival.

Ideatori. A organizzare il Concorso, l’APS Gualchiera e le associazioni Terzo Piano Teatro, Teatrificio Esse, Compagnia Arra e Saracena Cineclub, in collaborazione con il Comune, il gruppo fotografico ZOOM(zoom), Tuttofoto.com, Matti per il Pane e il contributo della Regione Toscana Proetto Prato.