Come certe volte capita, questo fine settimana a Prato sarà pieno di mostre da visitare. Per tutti i gusti e dislocate in diversi luoghi della città.

1) Officina Giovani
E’ stata inaugurata ieri pomeriggio. “TU35 – Tempo Reale”, mostra dedicata agli artisti attivi a Prato che comprende opere di Gea Brown, Federica Gonnelli, Emma Grosbois, Chiara Bettazzi, Jacopo Jenna, Vanni Meozzi, Moallaseconda, Pattern Nostrum, Silvia Paci, Marco Smacchia, Lir Tasho, Virginia Tozzi, Massimiliano Turco e Virginia Zanetti. A cura di Margherita Nuti, Laura Capuozzo, Alessandro Gallicchio e Stefania Rinaldi, con Matteo Innocenti. La mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19, e resterà in esposizione fino al 4 ottobre. Ingresso libero.

2) Galleria Die Mauer (via Firenzuola) & Artforms (via Genova)
Due gallerie per un’unica mostra, “Gianfranco Chiavacci –  François Morellet: rigorosi, rigolards…”. Due artisti a confronto, tra rigore geometrico e divertimento. Tutte le info.

3) Cassero Medievale (viale Piave)
Opere originali di Ryan Church (Star Wars) e di Blasteroid Bros, il nuovo lavoro di Gianluca Pagliarani e Gianni Barbieri. Le opere rimarranno in mostra fino al 20 settembre. Dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.

4) Museo del Tessuto 
Facewall Days. Tre giorni di eventi per festeggiare il finissage di Facewall Prato al Museo del Tessuto.  Facewall è un progetto a favore dell’integrazione e della convivenza che prima ha portato alla creazione di 100 foto poi stampate su 10 mila bandiere, quindi alla mostra di una selezione di foto in formato gigante e alla creazione di altrettanti cortometraggi. Il programma degli eventi al museo del Tessuto.

5) Spazio Mostre Firenzuola (via Firenzuola)
Marco Santucci festeggia 20 anni di attività con questa mostra che ne ripercorre la carriera: da Mister No, Tex e Dampyr per la Bonelli alle miniserie realizzate per la Marvel. Fino al 20 settembre. Dalle 15 alle 19. 

6) Biblioteca Lazzerini 
“Barbecure” è il progetto di Antonio Bonanno. Illustrazioni che hanno come protagonisti barbe e baffi e personaggi improbabili e originali. Fino al 20 settembre negli orari di apertura della biblioteca.

7) Museo di Pittura Murale (piazza San Domenico)
Verrà inaugurata domani 19 settembre (19-23) “Biosphere” a cura di Beatrice Gallori. Indagine sugli organismi viventi che occupano la biosfera. La mostra contiene la grande opera (200 metri quadrati) di Umberto Mariani. Fino al 1 novembre. Da martedì a domenica dalle 14,30 alle 19,30.

8) Saletta Valentini (via Ricasoli)
“L’autobus di una volta. Storie e ricordi di macchine e persone”: una mostra fotografica, organizzata da Cap, su come si è evoluto il trasporto pubblico della città e con esso la città stessa.