Nel giardino di Sant’Orsola è stato appena piantato un nuovo albero. “Urbano” è un melograno ed è il lascito fatto al giardino dal progetto “Treebuh“, campo estivo gratuito organizzato l’estate scorsa dalle associazioni Zappa! e Left Lab insieme al Consorzio Santa Trinita, TPO e con la partecipazione di Legambiente. L’obiettivo del campo estivo e delle sue attività era quello di far affezionare i bambini partecipanti al giardino di Sant’Orsola, cioè far loro capire quanto sia importante avere a disposizione un giardino, e al tempo stesso contribuire alla sua riqualificazione dopo anni di abbandono.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana all’interno del “Progetto Prato”, prevedeva un campo estivo ricreativo gratuito rivolto ai bambini dell’età delle scuole elementari, tutte le mattine dal 15 al 19 giugno, la settimana successiva alla chiusura della scuola.

Domenica 4 ottobre, come da programma, si è tenuta la festa di chiusura del progetto “Treebuh” e i bambini, accompagnati dai genitori, hanno assistito e contribuito alla piantumazione di “Urbano”, il nuovo albero del giardino di Sant’Orsola.

Il video sul progetto di rivitalizzazione del Giardino di Sant’Orsola realizzato da Saulo D’Isita.

Treebuh è un progetto di rivitalizzazione dei Giardini di Sant’Orsola di Prato from Treebuh Prato on Vimeo.

Foto di Margherita Nuti.