S’è qualcuno che si sta sforzando di far conoscere Prato fuori dai confini della Provincia, quel qualcuno è la Camera di Commercio con “That’s Prato“, il progetto lanciato la scorsa primavera all’interno del progetto integrato della Regione Toscana per la valorizzazione dell’area pratese con un obiettivo molto semplice: far scoprire a fiorentini e turisti quanto di bello c’è da vedere e scoprire a Prato.

I risultati, dicono i numeri forniti dalla Camera di Commercio, sono incoraggianti: i 18 tour (gratuiti) organizzati finora hanno visto la partecipazione di circa 800 persone. “Domenica il grande numero di prenotazioni ci ha costretto a organizzare due pullman invece di uno, e anche la prossima domenica avremo due pullman, che sono già andati esauriti – spiega infatti Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – Un risultato del genere è stato possibile grazie alla forte collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Quello di Prato è in territorio molto interessante per i turisti, ancora autentico e l’interesse verso i tour ce lo dimostra”. Un piccolo, importante successo che viene certificato anche dall’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo: “That’s Prato si sta rivelando significativo non soltanto per il numero crescente di turisti coinvolti e per i riscontri qualitativi ottenuti, ma anche per le caratteristiche del modello progettuale, fondato sul lavoro di rete tra enti del territorio, sulla sinergia dei soggetti coinvolti e sul rilancio complessivo dell’immagine di Prato e dintorni come meta turistica.”

Per questo sono stati appena varati altri sette itinerari,  dal 1 novembre al 13 dicembre. Eccoli in dettaglio.

 

La via del vino – 1 novembre
Un percorso alla scoperta della DOCG più piccola d’Italia, quella di Carmignano. Un’eccellenza già conosciuta e venduta nel mondo nel medioevo, grazie all’ingegno del mercante pratese Francesco Datini. Tour: Pratovisita alla Casa Museo di Francesco Datini/ CarmignanoMuseo della vite e del vino/ Artimino  – Degustazione di vino in cantina.

La via della castagna – 8 novembre
Un alimento antico, alla base della dieta della contadina delle campagne pratesi. La festa della castagna è un’occasione per assaggiare preparazioni diverse con questo prodotto. Tour: Pratovisita del Castello dell’Imperatore/ Montemurlovisita alla pieve e all’Oratorio della Pievefesta della castagnavisita alla Tenuta del Marchese Pancrazi.

La via dell’olio – 15 novembre
E’ l’oro del territorio, coltivato in tante zone, con caratteristiche e sapori diversi. La visita parte dal centro di Prato e dagli orti del Conservatorio San Niccolò, per poi spostarsi a Vaiano dove si potrà assistere alla lavorazione dell’olio e fare un pranzo tutto a base di questo prodotto. Tour: PratoConservatorio di San Niccolò (5 euro)/ VaianoFrantoio con visita guidata e pranzo a tema (10 euro)visita alla Villa del Mulinacciovisita al laboratorio di biscotti del Forno Steno.

Per ville e castelli alla ricerca delle principesse – 22 novembre
Castelli, ville signorili, famiglie note che nei secoli hanno scelto il territorio di Prato: le principesse non c’erano, ma di famiglie nobiliari ce n’erano molte. La visita farà tappa anche alla festa dell’olio. Tour: Prato e il centro medievale / Montemurlovisita alla RoccaFesta dell’oliovisita in un laboratorio artigianale di pelletteria.

L’arte a tavola nel Rinascimento – 29 novembre
Il cibo e gli usi della tavola raccontati in un percorso artistico d’eccezione, attraverso un viaggio tra suggestivi dipinti, per conoscere il Rinascimento anche fuori dalla culla fiorentina. Tour: Poggio a Caianovilla Medicea e giardino della villa / PratoDuomo e Cappella di Filippo Lippi (3 euro)Basilica di Santa Maria delle Carceri

Quando c’erano gli etruschi – 6 dicembre
In principio furono gli etruschi a scegliere Prato come luogo ideale per i loro insediamenti, come testimoniano le tombe di Artimino. Il 2015 è l’anno degli etruschi: il tour è un’opportunità per entrare in contatto con questa civiltà. Tour: PratoMuseo dell’opera del Duomo e scavi sottostanti (3 euro) / ArtiminoMuseo Archeologico (2 euro) / Carmignanovisita alla Mostra dell’antiquariatovisita alla “Visitazione” del Pontormo.

I mercatini di Natale – 13 dicembre
Un tour tra i mercatini di Natale dell’area pratese, con tanti oggetti artigianali e delizie gastronomiche da acquistare. Il tour inizia con la visita alla mostra di Palazzo Pretorio “Synchronicity”, uno straordinario viaggio tra arte contemporanea e arte moderna. Tour: PratoMuseo di Palazzo Pretorio e mostra “Sincronicity” (8 euro)Fierucola delle Bigonce / Mercatino di Natale a Vernio / Mercatino di Natale a Vaiano.

Come partecipare

Le visite sono gestite con un servizio di autobus con accompagnatore che parte alle 9 dalla Stazione Santa Maria Novella, dove si farà ritorno la sera alle 19. Il servizio è gratuito, sono a pagamento solo le entrate ai Musei. Le visite vengono effettuate in italiano e inglese; i posti sono limitati e quindi è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata alla mail thatsprato.com oppure tramite telefono al 328 0021009. Il pranzo è libero.

That’s Prato è un progetto pilota per la valorizzazione dei beni artistici e delle produzioni tipiche e per la promozione turistica della provincia di Prato, nato dalla collaborazione con il Progetto Prato della Regione Toscana con la Camera di Commercio e con tutti i Comuni del territorio. Le visite sono organizzate dall’associazione FareArte. Durante gli itinerari sono presenti, a turno, anche due ragazzi dell’indirizzo turistico dell’Istituto “Gramsci-Keynes”, che fanno servizio di accompagnamento.

Tutte le info su www.thatsprato.com.