comune di carmignano
Oggi, sulla Terra, si stima che una donna su tre subisca una violenza. Questo significa 1 MILIARDO DI DONNE.

#rispettami. Questo il tag con il quale, da oggi al 15 novembre, potrete gridare al mondo attraverso Instragram cosa significa per voi rispettare una donna. Tredici giorni per immortalare un messaggio che potrà concorrere per aggiudicarsi il diritto di entrare a far parte di una mostra contro la violenza sulle donne in Palazzo Comunale.

Questo il cuore dell’iniziativa lanciata dal Tavolo per le Pari Opportunità, presieduto dall’assessore Mariagrazia Ciambellotti e dedicato appunto agli utenti di Instagram, vecchi e nuovi. Un contest vero e proprio che ha il preciso intento di sensibilizzare la città sul grave dramma del femminicidio, termine che comprende qualsiasi forma di violenza verso l’universo femminile, dalla discriminazione allo stalking, fino all’atto estremo del femicidio, ossia l’uccisione della donna, che in Italia ha raggiunto cifre da paese in guerra: 72 madri, figlie, mogli, sorelle, fidanzate uccise nei primi sei mesi dell’anno. Una tragedia tutti italiana.

“Vogliamo contribuire a creare un terreno cittadino in cui la donna inizi a essere accettata e rispettata per i suoi valori assoluti – spiega l’assessore Ciambellotti -. Chiediamo, dunque, che venga immortalata la donna diversamente bella, al di là di cliché e stereotipi, in modo che il messaggio, la denuncia arrivino a toccare i più, lasciando il segno. Questa iniziativa, frutto di una sinergia d’intenti, si inserisce in un programma molto ricco che andrà dal 20 al 26 novembre, facendo da corollario al 25, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il cui programma resta ancora top secret. L’unica cosa che per ora posso dire – precisa l’assessore – è che gli appuntamenti in cartellone sono indirizzati a tutti, dai ragazzi delle medie agli anziani. Per adesso però concentriamoci su #rispettami, concorso al quale invito tutti i cittadini a partecipare. Dite la vostra attraverso l’immagine, raccontateci cosa significa il rispetto per la donna, immortalate foto che parlino di amore e accettazione, contro ogni tipo di discriminazione. Ne abbiamo un disperato bisogno”, conclude l’assessore.

“Basterà inserire il tag #rispettami – spiega quindi Erica Mocciaro, membro del Tavolo – e la foto automaticamente entrerà in gara. La scelta delle migliori sarà a cura dell’Ufficio Pari Opportunità e dagli Igers Prato che con tanto entusiasmo hanno partecipato all’iniziativa. Le prime quaranta selezionate diverranno oggetto della mostra che verrò allestita nelle sale del palazzo comunale”.

“Siamo ben felici di esser stati coinvolti in questa iniziativa – aggiunge Francesco Rosati, uno dei fondatori di Instagramers Prato – perché sono certo che i risultati saranno sorprendenti. Il fatto di poter dar voce a chiunque ami la fotografia come mezzo espressivo, professionisti e non, ci dà la certezza che arriveranno molti scatti interessanti, frutto delle più svariate sensibilità. Questa la ricchezza di Instagram”.

Da oggi al 15 novembre, dunque, per partecipare basterà taggare il vostro scatto così: #rispettami. Tag che potrete usare anche se solo avrete voglia di godervi i lavori in quella che diventerà una sorta di mostra interattiva in divenire contro la violenza sulle donne.