Foto Lanfranco Nosi

Il 2016 s’apre all’insegna dell’arte e della dolcezza: Palazzo Pretorio è sempre pronto a regalare nuove emozioni ai visitatori, anche a Capodanno. Venerdì 1° gennaio il Museo resterà aperto con orario regolare dalle 10.30 alle 18.30 proponendo per le 17 il consueto appuntamento con la visita guidata alla mostra “Synchronicity. Contemporanei, da Lippi a Warhol”.

L’arrivo dell’anno nuovo riserverà inoltre una ghiotta sorpresa per tutti coloro che visiteranno il Pretorio a Capodanno con i “Dolci auguri dalla Pratomusei”: la rete museale pratese, insieme a quattro esercizi pratesi (pasticceria “Nuovo Mondo”, “Machiavelli”, Biscottificio “Antonio Mattei”, cioccolato “La Molina”), offrirà ai visitatori di Palazzo Pretorio una valanga di dolcetti in piccole confezioni regalo all’interno di sacchettini contrassegnati dall’etichetta Pratomusei.

L’iniziativa “Dolci Auguri dalla Pratomusei”, che coinvolge per il primo giorno dell’anno Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto e Museo dell’Opera del Duomo, è frutto della collaborazione con un gruppo di commercianti per “addolcire” così ulteriormente questa giornata di festa.

Non finisce qui: il 1° gennaio sarà possibile salire in vetta al Pretorio grazie all’apertura della terrazza panoramica dalle 14.30 alle 16.30, per godere di uno scorcio suggestivo sui tetti di Prato. E mentre sono gli ultimi giorni per visitare la mostra “Synchronicity” (fino al 10 gennaio), le festività natalizie rappresentano l’occasione giusta per ammirare la Pala dell’Udienza di Filippino Lippi e la Predella della Presentazione al tempio, Adorazione dei Magi e Strage degli Innocenti di Filippino e Fra Diamante: il 4 gennaio partiranno alla volta di Tokyo, in prestito fino ad aprile per la grande mostra “Botticelli e il suo tempo”. Info: www.palazzopretorio.prato.it