Alla fine Asm non aveva ancora finito di smantellare l’installazione “Extrenne/NewsTree” in piazza del Pesce, conclusa prima del termine a causa della pioggia, che un’auto (su cui campeggia lo striscione dei M5S) si è riappropriata del parcheggio sul retro del Comune, dando il via al ritorno alla normalità delle auto in centro storico.

Installazione_piazza_pesceL’installazione che ha fatto tanto discutere i pratesi sui social perché brutta, perché “non arte”, perché figlia di un finanziamento sbagliato, perché [aggiungere motivo a caso], almeno un pregio ce l’ha avuto, se si vuol sintetizzare al massimo la vicenda: ha tenuto lontano le auto da una piazza dimenticata e attirato centinaia e centinaia di persone in quello che proprio le auto avevano trasformato in un angolo morto del centro storico.

L’operazione non si può dire non abbia funzionato, se viene inquadrata in questo senso. Adesso però bisognerebbe darle un seguito trovando un modo coordinato e continuato per fare della piazza una sorta di spazio espositivo permanente,  magari al servizio degli adiacenti spazi espositivi di via Firenzuola.