Real Good Time, ultima creazione di Kinkaleri, si propone come una pratica coreografica in cui «una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un immenso luogo stratificato di libertà individuale»: Jacopo Jenna e Marco Mazzoni interagiscono con un sonoro direttamente prodotto dalla scena, captato da sensori e manipolato dal vivo da Francesco Casciaro di Tempo Reale (il Centro di ricerca, produzione e didattica musicale fiorentino fondato da Luciano Berio nel 1987). “Real Good Time” sarà allo SpazioK di Prato sabato 16 gennaio alle ore 21.30 e il giorno dopo, domenica 17, alle ore 17.

La performance esplora nuove possibilità per sviluppare su due piani, indissolubilmente connessi come il suono e la coreografia, la forma canzone di un testo come quello di Real Good Time Together di Lou Reed.
Oltre alla traduzione corporea del testo poetico, caratteristica fondante di tutto il progetto All!, questa singolare relazione apre nuovi scenari rispetto ai precedenti affondi di Kinkaleri sull’alfabeto: se gli altri episodi potevano in maniera più univoca essere fruiti dal pubblico come “performance”, o “spettacolo”, Real Good Time ibrida queste forme alla categoria “concerto”, ponendo una domanda sulla propria ricezione.

È teatro? È danza? È performance? È un concerto? È tutto fissato? È improvvisato? Real Good Time elude la possibilità di essere collocato in una categoria: strumento principe, negli universi dello spettacolo dal vivo, per rintracciare caratteristiche testuali a cui riferire significati e valutare, a partire dall’individuazione di uno scarto rispetto all’aspettativa, la proposizione performativa a cui si partecipa. Real Good Time è un pervicace esercizio di libertà che, a partire dalla propria inclassificabilità, offre un’occasione per guardarsi guardare un gioioso atto linguistico che si compie nel qui e ora di un inedito incontro fra chi fa e chi assiste.

Lo spazioK si trova in Via Santa Chiara 38/2, a Prato. Per informazioni e prenotazioni: 0574 448212, [email protected].