m'illumino

Anche Prato s’illumina di meno. Sono due gli appuntamenti cittadini legati alla campagna #M’Illumino di Meno, la dodicesima edizione dell’iniziativa di Caterpillar (trasmissione di Rai Radio Due) patrocinata dal Parlamento Europeo, per sensibilizzare sul risparmio energetico.

In occasione dell’anniversario del protocollo di Kyoto – l’accordo internazionale per contratare il surriscaldamento globale – e in vista di questo appuntamento nazionale per ricordarsi che un comportamento etico e responsabile è alla base di un futuro sostenibile, Legambiente Prato ha organizzato nella sede di via Tinaia 15 una serata per scoprire cosa sia cambiato e quali siano le prospettive del settore energetico e delle fonti rinnovabili alla luce della recente conferenza sul clima COP21 svoltasi a Parigi. La Cop21 ha rappresentato, infatti, l’inizio della fine dei combustibili fossili proprio come il Protocollo di Kyoto è stato l’appuntamento che ha messo in moto la rivoluzione delle fonti rinnovabili. Ne parleremo insieme grazie all’intervento di David Casini, esperto di ricerca e sviluppo di energie alternative e rinnovabili, e Matteo Prussi, direttore del consorzio di ricerca Re-Cord. La partecipazione alla serata è libera e gratuita.

“In penombra” nelle sale del museo di Palazzo Pretorio è invece l’iniziativa pensata dall’amministrazione comunale. Una visita guidata al chiaror di torcia che renderà emozionanti e misteriose le già attraenti pale seicentesche e i dipinti di Battistello Caracciolo, Maestro Lume di Candela, Giovanni Bilivert, Mario Balassi e Alessandro Allori.
Le luci del Pretorio saranno dunque abbassate al minimo consentito per permettere ai visitatori di soffermarsi sulla bellezza delle opere che più evocano contrasti di luce e ombra.
Per chiunque volesse partecipare l’appuntamento è per venerdì 19 dalle 16:30. Per prenotare è possibile rivolgersi direttamente in biglietteria o chiamare il call center (0574 1934996). Il costo per la visita guidata è di 4 euro che vanno sommati al normale biglietto del museo.