fotografia

Gli scatti di alcuni fotografi di fama internazionale e le istantanee di fotografi emergenti daranno vita domani a Essere Fotografi, la mostra diffusa sul territorio carmignanese ideata dal team di PhotoLovers.

Insieme al Comune di Carmignano, alla Pro Loco e ad alcune aziende vinicole, Maurizio Anatrini, anima del gruppo artistico nato dalla passione e dalla volontà di far conoscere le ricchezze del territorio mediceo attraverso l’arte fotografica, essa stessa bisognosa di più attenzione e cura, l’esposizione si suddividerà tra la Fattoria di Capezzana, la Sala Consiliare, il Museo della Vite e del Vino, lo Spazio d’Arte Alberto Moretti e il Museo Archeologico di Artimino.

Ed ecco i nomi di prestigio che allestiranno la personale in terra di Carmignano: Marco Maria D’Ottavi e Mario Aielli che proporranno Nacked Trees, rappresentazione della natura in tutte le sue forme più belle ed emozionanti: gli alberi e il nudo di Donna.

Edoardo Agresti, con il suo lavoro che sta girando il mondo [Extra] Ordinary Day, un percorso visivo che racconta in chiave reportagistica il matrimonio, dove tutti gli scatti sono colti nel loro divenire cercando di fermare momenti ed emozioni.

Franco Guardascione, fotografo e insegnante di fotografia, che ci presenta il suo emozionante lavoro sugli ospedali psichiatrici giudiziari, gli Opg. Un’esperienza fortemente toccante all’interno durata quattro anni.

Infine, potremo godere della immaginifica street photography di Andrea Gasparro che presenta per la prima volta Istanti Diacronici.

Ma ecco che accanto a questi maestri contemporanei, esporranno anche alcuni promettenti fotografi emergenti, che porteranno le loro personali visioni di La Scena, un progetto del corso di Fotografia Avanzata dello IED di Milano coordinato dall’affermata fotografa e artista Silvia Lelli. Il progetto porterà gli spettatori in mondi e in modi di guardare diversi, proponendo la loro personale visione.

Esporranno: Walter Carrera, Pietro Ciavattini, Manrico Finotto, Vito Fusco, Giulia Giannerini, Francesco Ippolito, Lucia Rosini, Alessia Palermiti, Raquel Perez, Matteo Serpi, Erika Tiblias, Marta Viola, Elisa Virgili, Valerio Zanicotti.

Per chiunque volesse partecipare all’inaugurazione può liberamente presentarsi domani, venerdì 26 febbraio, alle 18.30, nei locali della suggestiva Tenuta di Capezzana, in via di Capezzana, n. 100 a Seano.

Gli orari di apertura della mostra a Capezzana e nei tre luoghi del centro di Carmignano – Spazio d’Arte Moretti, salone consiliare e Museo della Vite e del Vino saranno: sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 10 alle 19. Venerdì 4 marzo dalle 15 alle 19. Sabato 5 e domenica 6 marzo dalle 10 alle 19. Venerdì 11 marzo dalle 15 alle 19. Sabato 12 e Domenica 13 marzo dalle 10 alle 19.

Farà invece eccezione il Museo Archeologico di Artimino che sarà aperto sabato 27 e domenica 28 Febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14 alle ore 16, mentre dal 1° Marzo sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, (chiuso il Mercoledì), e sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.

Per visitare la mostra negli altri giorni contattare i seguenti numeri: 3472239832 e 3332961495.

Per info: sito: www.photolovers.eu; facebook: https://www.facebook.com/photolovers.eu/; evento mostra: https://www.facebook.com/events/1725271354383432/, evento inaugurazione: https://www.facebook.com/events/822485257863706/

 

foto di copertina: www.ied.it