Aspettando “Pistoia Timeless. Lo stile è senza tempo”, in scena a La Cattedrale in via Sandro Pertini a Pistoia dal 1 al 3 aprile è stata organizzata una preview che si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 Marzo presso la Fondazione Luigi Tronci e la Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista ad ingresso libero.

VENERDI’ 18 MARZO | dalle 19
Fondazione conservatorio San Giovanni Battista
VIAGGIO NEL TEMPO IN CINA | Mostra Fotografica di Fabrizio Antonelli

Tredici giorni coprendo ben 30.000 km e utilizzando quasi tutti i mezzi di locomozione, alla scoperta di un paese tanto lontano quanto affascinante. Fabrizio Antonelli non è nuovo a questo tipo di esperienza, essendo arrivato a visitare 6 continenti e 62 paesi. Ogni viaggio alimenta sempre di più la sua grande passione per la fotografia, che lo porta a continuare ad esplorare il più possibile il nostro pianeta. Dopo un giorno di viaggio da Roma, la prima tappa è Kunming, città a 150 km dal Vietnam, da dove inizia l’avventura verso la “Foresta di Pietra” (patrimonio Unesco) che con i suoi pinnacoli modellati dalla natura creano uno scenario affascinante non facile da trovare in altre parti del pianeta.
Il giorno successivo visita a Yuanyang, piccola cittadina della provincia dello Yunnan, dove Antonelli ha vissuto l’emozione di fotografare all’alba le risaie di Duoyishu, anch’esse patrimonio dell’Unesco. Qui si può godere della bellezza creata da centinaia di anni di lavoro degli abitanti del luogo con colori, riflessi, e forme meravigliose. Non è mancato un passaggio a piedi fino a Bada, a 1900 metri di altitudine e una visita alla Bocca di Tigre, dove i campi di riso sono stati fotografati al tramonto. Lasciata questa zona, il viaggio prosegue in volo verso Guilin, nelle Reed Flute Cave: si tratta di grotte scavate dalla natura dove l’uomo al suo interno, con impianti di illuminazione, ha creato atmosfere uniche. Il mattino seguente, alle prime luci dell’alba, direzione Yangdi, sul fiume Li River, per immortalare i pescatori con i loro cormorani Nel pomeriggio arrivo a Hebao Mountain, circa 500 scalini che portano sulla cima della montagna dove si riesce a godere di una vista mozzafiato sul fiume Li. Il giorno seguente proseguimento verso la città antica di Xingping e trasferimento a Yangshou.
Al mattino Bambù rafting sul fiume Yunlong, nel pomeriggio visita della “spina dorsale del drago” a 1000 metri di altitudine, immerso nelle risaie anche esse patrimonio mondiale Unesco.
L’ultimo giorno verso Longji Terrace per immortalare all’alba le fantastiche distese di risaie e successivamente visita alle tribù Zhuang e Yao dove Antonelli e i suoi compagni di viaggio hanno incontrato le “donne dai lunghissimi capelli”.

VENERDI’ 18 MARZO | dalle 21,30
Fondazione conservatorio San Giovanni Battista 
“NE’ CON LA FORZA, NE’ CON LA RAGIONE, MA CON IL CUORE” | Letture dedicate a Tiziano Terzani a cura della compagnia il RUBINO di Dora Donarelli

Lo spettacolo sarà incentrato sul Terzani viaggiatore, giornalista e perché no poeta d’altri tempi.
Le letture saranno incentrate sulle opere di G. Zampini “L’Orsigna ultimo amore”, “La congiura dei poeti” di T. Terzani e due testi di Herman Hesse e Jim Morrison.

SABATO 19 MARZO | dalle 15.00
Fondazione Luigi Tronci 
FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA

INSTAMEET a cura di INSTAGRAMERS PISTOIA

Alla scoperta di due luoghi legati alla storia della musica della città di #Pistoia. Il team di @Igers_Pistoia in collaborazione con @pistoiatimeless vi accompagneranno alla scoperta di due luoghi storici e inesplorati: Fondazione Luigi Tronci e Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Nell’occasione sarà esposta una mostra fotografica a cura del fotografo documentarista Fabrizio Antonelli. Come in ogni Instameet che si rispetti gli Igers presenti, con il proprio smartphone, saranno chiamati a fotografare ciò che più li colpisce dei luoghi visitati, utilizzando in particolare gli hashtag #igersPistoia e #pistoiatimeless. Al termine del pomeriggio sorprese e brindisi insieme a tutti i partecipanti.
Il ritrovo è alle 14.45 in Corso Gramsci 37 davanti alla Fondazione Luigi Tronci.
L’Instameet è organizzato da Instagramers Pistoia e Pistoia Timeless, la manifestazione, patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Pistoia che si svolgerà dal 1 al 3 aprile a Pistoia.
L’instameet è gratuito ed è aperto a tutti ma è obbligatoria la registrazione su questa pagina eventbrite.
I tag da usare e seguire su tutti i social network durante il pomeriggio saranno: #IgersPistoia #pistoiatimeless

SABATO 19 MARZO | dalle 21.15
Fondazione Luigi Tronci
NJON – MASCHINE & CAJON DUO

Il progetto NJON nasce dall’idea di fondere due mondi apparentemente molto diversi quello della musica folkloristica e quello della musica elettronica. Matteo Cammisa (percussionista) e Davide Giannoni (bassista e produttore) hanno avvicinato queste due realtà grazie all’utilizzo di due strumenti musicali molto versatili: il cajon e la maschine. Il primo è una percussione tipica dei ritmi tradizionali peruviani che però oggi viene utilizzato all’interno dei più noti generi musicali occidentali. La maschine invece, grazie alla tecnologia, riassume in sé tutti gli strumenti musicali esistenti al mondo, riprodotti ovviamente in maniera digitale. Questo strumento può anche campionare suoni o crearne di nuovi aggiungendo sonorità alla sua già infinita libreria!

Da non dimenticare anche i prossimi appuntamenti di PISTOIA TIMELESS PREVIEW, sempre tutti ad ingresso libero, in programma a Pistoia: domenica 20 Marzo in piazza giovanni XXIII “AVIS,una storia senza tempo”, venerdì 25 marzo al Voronoi in piazzetta ortaggio, mentre sabato 26 marzo a Prato presso l’Art Caffè Bacchino in piazza delle carceri.

Per informazioni e per conoscere il programma completo di Pistoia Timeless: www.pistoiatimeless.com – [email protected]