Domenica 20 si festeggia San Giuseppe, oltre 100 espositori da tutta Italia arrivano a Vernio per la fiera di bestiame, piante da orto e giardino e artigianato. Promossa dal Comune e dall’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, la Fiera di San Giuseppe è aperta sabato 19 da un convegno all’Ex Meucci su tipicità del territorio e turismo diffuso. Rispetto alle scorse edizioni, fra le novità, spiega il sindaco di Vernio Giovanni Morganti “un allevatore di lumache e l’esibizione dei border collie, i cani da movimentazione di greggi che si aggiungeranno allo spettacolo dei cavalli. Torna anche quest’anno l’allevatore di alpaca della Val di Bisenzio, e forse l’unico in Toscana, questa volta con i prodotti di lana che produce.”

La Fiera di San Giuseppe da tradizione segna l’arrivo della primavera e dunque l’inizio dei lavori nei campi. Protagoniste per le strade di Mercatale e di San Quirico di Vernio saranno degli esemplari di Mucca Calvana, le imponenti Maremmane e le familiari Limousine, per citare le razze chianine più diffuse. C’è spazio anche per gli animali di piccola taglia in Piazza San Quirico, mentre a Mercatale ci sarà la mostra interprovinciale della Calvanina dove troveranno spazio tutti gli animali di grossa taglia. Dimostrazioni di mungitura e del lavoro del maniscalco, i bambini potranno anche fare un giro sugli asini. Alla Fiera collaborano Auser, CDSE e Misericordia di Vernio che a San Quirico allestisce la cantina in piazza.

Un appuntamento tanto importante che ha visto il ritorno degli sponsor Regione Toscana, di Toscana Promozione e della Camera di Commercio. La Val di Bisenzio “punta ad aprire il proprio territorio al turismo diffuso e su questo vogliamo investire in modo importante” dichiara il presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio Primo Bosi. Il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno ritiene che uno degli obiettivi sia quello di “riportare la gente in montagna perché possa apprezzare il valore dell’agricoltura anche come presidio del territorio”  Sabato 19 l’Ex Meucci ospita dalle 15,30 il convegno Valorizzare le tipicità del territorio per un turismo diffuso in Toscana, che è rivolto a imprenditori e operatori del settore ricettivo gastronomico e agroalimentare della Val di Bisenzio dell’Appennino pistoiese e del Mugello. A conclusione si parla di valorizzazione del turismo rurale e della Toscana dei mille borghi, con l’assessore regionale a Commercio e Turismo Stefano Ciuoffo. In programma anche attività espressive per bambini con tanti appuntamenti durante entrambe le giornate.

Ecco il programma completo:

SABATO 19 MARZO

Ore 10-17 Mercatale piazza Primo Maggio – Disegna con noi gli animali della fattoria, a cura dell’Azienda agricola del Mugello L’Oasi di Vicchio. Attività espressiva per bambini. Distribuzione di latte e yogurt. La partecipazione è libera

Ore 15.30 Mercatale, Ex Meucci sala superiore – Valorizzare le tipicità del territorio per un turismo diffuso in Toscana. Intervengono Guglielmo Bongiorno, sindaco di Cantagallo, Primo Bosi, presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Vaiano, Giovanni Morganti, sindaco di Vernio, Stefano Romagnoli dirigente Promozione economica e turistica, Turismo, Commercio Regione Toscana, Antonio Lonigro, dirigente Interventi per gli utenti delle macchine agricole Regione Toscana, Claudio Bettazzi e Emiliano Citarella per CNA Prato – Progetto impresa diffusa nella Val di Bisenzio, Davide De Crescenzo, direttore Intoscana, operatori e imprenditori. Le conclusioni a Stefano Ciuoffo, assessore Attività produttive, Commercio e Turismo Regione Toscana.

DOMENICA 20 MARZO

Ore 9,30 Mercatale piazza Primo maggio – Inaugurazione della fiera con l’assessore regionale Ciuoffo e i sindaci Morganti, Bosi e Bongiorno. Ci sarà poi il tradizionale giro del carro per il paese con la sfilata dei cavalli. Fra i 100 espositori ci sono anche gli agriturismi della zona. Quest’anno infatti non ci sarà il salone del gusto al Meucci.

Ore 11 Ex campo di calcio di Serilli – Spettacolo dei cavalli e esibizione dei border collie, i cani da movimentazione di greggi.

Ore 10-12.30 Mercatale piazza Primo maggio – Bicchiere, terriccio e semino: presto sarò una piantina.Attività espressiva per bambini. Distribuzione di latte e yogurt in collaborazione con Mukki. La partecipazione è libera.

Ore 10-12 Giardini de Le Rocce – Le mani in pasta. Acqua farina e fantasia per piccolo pastai. A cura della Croce Rossa di Vernio con la collaborazione della pizzeria ristorante Jerry’s. Attività espressiva per bambini. La partecipazione è libera.

Ore 16 Ex campo di calcio di Serilli – Spettacolo dei cavalli e esibizione dei Border Collie, i cani da movimentazione di greggi.

Ore 15-18.30 Mercatale piazza Primo maggio – Dalla lana di pecora alla pecora di lana, quadretti realizzati con lana, bastoncini e sassolini, a cura dell’Azienda agricola del Mugello L’Oasi di Vicchio. Attività espressiva per bambini. Distribuzione di latte e yogurt in collaborazione con Mukki. La partecipazione è libera.

Ore 15-18 Giardini de Le Rocce – Le mani in pasta. Acqua farina e fantasia per piccolo pastai. A cura della Croce Rossa di Vernio con la collaborazione della pizzeria ristorante Jerry’s. Attività espressiva per bambini. La partecipazione è libera.

Anteprima www.wall.alphacoders.com