museo archeologico artimino

La preistoria e gli avori etruschi, i meteoriti e i tesori del convento, i colori dell’affresco e le pennellate dei maestri, la storia pratese e la storia del Novecento. Un mondo di suggestioni e racconti, di scoperte e memorie negli otto musei del territorio pratese da godere sfruttando il trasporto (di andata e ritorno) e la visita guidata gratuita verso le diverse sedi dislocate nei Comuni della provincia.

Occasioni da cogliere in primavera: “Ti porto al Museo”, è un vero e proprio autobus che passa da quattro “speciali fermate” in città e consente di raggiungere agevolmente, e senza costi, 8 musei nella provincia: Museo di Scienze Planetarie, Centro di Scienze Naturali, Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, Museo Casa Leonetto Tintori, Museo Archeologico di Artimino, Museo Ardengo Soffici, Museo della Badia di San Salvatore a Vaiano e MUMAT-Museo delle macchine tessili di Vernio.

Il percorso di visita prevede due musei per pomeriggio, secondo un programma che li unisce per tematiche simili o territorialità. Il trasporto e la visita guidata sono gratuiti mentre si paga il solo biglietto d’ingresso dove previsto.

Quattro le diverse pensiline segnalate da appositi totem posizionati in piazza del Mercato Nuovo (lato viale Galilei – partenza linea verde), piazza Mercatale (lato via Garibaldi), stazione centrale e piazzale Falcone e Borsellino – partenza linea rossa, nelle quali attendere la navetta che passerà secondo il seguente calendario:

Sabato 2 aprile – ore 15 partenza bus con destinazione prima Museo Deportazione di Figline e poi Casa-Museo Tintori

Domenica 3 aprile – ore 15 partenza bus con destinazione prima Badia di Vaiano e poi MUMAT di Vernio

Domenica 10 aprile – ore 15 partenza bus con destinazione prima Centro di Scienze Naturali e poi Museo di Scienze Planetarie, la tematica delle visite e/o laboratori adatta a bambini e ragazzi per abbinamento con il Trofeo Denti di Rugby (0754temPodisport)

Sabato 16 aprile – ore 15 partenza bus con destinazione prima Museo archeologico di Artimino e poi Museo Soffici di Poggio a Caiano

Sabato 7 maggio – ore 15 partenza bus con destinazione prima Museo Soffici di Poggio a Caiano e poi Museo di Scienze Planetarie

Sabato 21 maggio – ore 15 partenza bus con destinazione prima Badia di Vaiano e poi Casa-Museo Tintori

Domenica 22 maggio – ore 15 partenza bus con destinazione prima Museo Deportazione di Figline e poi MUMAT di Vernio

Sabato 28 maggio – ore 15 partenza bus con destinazione prima Centro di Scienze Naturali e poi MUMAT di Vernio

Domenica 29 maggio – ore 15 partenza bus con destinazione prima Museo archeologico di Artimino e poi Museo di Scienze Planetarie

Sabato 11 giugno – ore 15 partenza bus con destinazione prima Museo Soffici di Poggio a Caiano e poi Casa-Museo Tintori

Domenica 12 giugno – ore 15 partenza bus con destinazione prima Centro di Scienze Naturali e poi Museo Deportazione di Figline

In aggiunta al calendario ufficiale ci saranno anche alcune visite speciali, in occasione di eventi turistico-sportivi del cartellone Prato Race, che prosegue il lavoro del contenitore della Provincia 0574temPOdisport. Oltre all’anteprima del 26 marzo che condurrà i visitatori ad Artimino, navette e visite speciali sono previste per la corsa di bici storiche La Medicea, la Prato Abetone e Da Piazza a Piazza.

L’8 maggio appuntamento anche con il tour social mediatico nei musei degli Instagramers Prato, fotoamatori che condividono su Instagram i loro scatti personalizzati. Una giornata di foto, emozioni e condivisioni in giro per i musei rigorosamente con il bus navetta.

INFO 0574 534231 [email protected], prato.tiportoalmuseo.it