Nata nel dicembre scorso con l’obiettivo di riqualificare la zona tra via Magnolfi, via del Serraglio e via Santa Margherita, l’associazione Condominio Lippi presenta adesso cinque tour alla scoperta del centro storico patrocinati dal Comune e in collaborazione della Diocesi.

L’iniziativa è stata lanciata sull fanpage dell’associazione e prevede il primo appuntamento per sabato 9 aprile. Si chiama Il Racconto della città – Dedicato al Lippi:  una passeggiata in compagnia di Isabella Lapi Ballerini nei luoghi frequentati da Filippo e Filippino Lippi, partendo dagli affreschi del Duomo attraverso il Convento di Santa Margherita fino ai dipinti in Palazzo Pretorio. Il tema scelto è legato all’importanza che i due artisti hanno avuto per la città e per tutta la Toscana a partire dal Rinascimento, sia per il valore delle loro opere ma anche per le particolari vicende biografiche che li riguardano.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione, ecco come fare: per prenotazioni tel 3356169682 dalle ore 13 alle 15. Ritrovo il 9 aprile alle 10,30 in Piazza del Duomo sotto il Pulpito di Donatello. Numero massimo di partecipanti: 40 Contributo volontario minimo di 12€ per rimborso spese. Ogni appuntamento dura circa due ore e si conclude con un aperitivo/incontro al Mercatino delle Vettovaglie in Piazzetta Lippi, a cura dei commercianti del Condominio Lippi.

Ecco l’elenco completo del tour di “Il racconto della città”. Le date verranno comunicate nei prossimi giorni.

Dedicato al Lippi – 9 Aprile 2016 ore 10,30 –
Dai celebri affreschi del Duomo al Convento di Santa Margherita fino ai dipinti in Palazzo Pretorio, una passeggiata nei luoghi frequentati da Filippo e Filippino Lippi. A cura della Dottoressa Isabella Lapi Ballerini.

Dentro le mura – Quante cerchia murarie ha avuto Prato? Da dove tutto è partito? Un itinerario alla scoperta dell’integrazione della città del Bisenzio. A cura dell’Architetto Claudio Cerretelli.

Gocce di contemporaneo – Itinerario alla scoperta delle opere e delle istallazioni di arte contemporanea presenti nel centro storico. Da Forma squadrata con taglio di Henry Moore al Mazzocchio di Ben Jakober e Yannick Vu, dalla Grande Sognatrice di Fabrizio Corneli alla scultura di Jacques Lipchitz. A cura della Dottoressa Paola Ballerini.

C’era una volta “Il mercante di Prato” – Attraverso la figura di Francesco di Marco Datini, percorreremo un itinerario nel mondo del cambio e del tessile del Medio Evo. A cura della Dottoressa Diana Toccafondi.

Fra sedani e cantucci – Itinerario gastronomico alla scoperta dei sapori di Prato e degli artigiani del gusto che operano nel centro storico di Prato.

Anteprima www.artleo.it