18.281 – E’ il reddito imponibile procapite che pone Prato al decimo posto tra i dieci capoluoghi toscani. Insomma, Prato è il capoluogo più povero della Toscana. Tra i Comuni toscani invece, Vaiano è al 37° posto su 291, Prato al 93°.

7.000 – Gli euro di multa che un 29enne è riuscito a racimolare in meno di 24 ore. Giornataccia.

1.800 – Le famiglie servite dall’Emporio Caritas nel 2015. Una cosa che funziona a Prato.

800 – Come i grammi di eroina trovati in casa di Happy Kwane dalla Polizia. Un’ottima notizia perché era davvero un bel po’ di tempo che in città non veniva sequestrata tutta insieme una quantità così ingente di eroina, stando almeno alle cronache locali. Si è congratulato anche il sindaco.

209 – Come i progetti per il parco dell’ex ospedale ammessi alla seconda fase della selezione. Sembra ci siano nomi noti a livello internazionale che speriamo finiscano pure nei dieci finalisti che il Comune annuncerà il prossimo 15 aprile.

190 – I giorni che mancano al 16 ottobre 2016, giorno del “grand opening” del museo Pecci, di cui ancora si sa poco o nulla.

145 – I giorni che mancano al primo settembre, giorno del gran concerto finale della Prato Estate, di cui ancora non si sa nulla, e vigilia del Settembre, di cui ancora non si sa nulla.

63 – Gli arresti compiuti nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno secondo quanto dichiarato dalle stesse forze dell’ordine. Più di uno al giorno. Non pervenuti invece i dati di gennaio 2016.

60 ca. Come le frasi ingiuriose contro l’ex amante scritte da una 50enne particolarmente vendicativa sui muri di Casale, Galciana e Iolo. E per le quali è finita in tribunale.

36. Il numero di istruttori educativi che il Comune ha annunciato di assumere a tempo inderminato. Non accadeva da anni. Polemiche invece per la sperimentazione, ma chiamiamola pure rivoluzione, annunciata per alcuni istituti, dove la formazione del bambino verrà concepita in 6 anni di vita e non più in 3 anni di asilo più 3 anni di scuola dell’infanzia.

25. Come i cm di diametro che può raggiungere la Anodonta Cygnea, meglio nota come cozza d’acqua dolce: l’ultimo avvistamento nella categoria “animali” a Prato.

21. Come i mesi che una signora di 85 anni dovrà attendere per sostenere una Moc (mineralometria ossea computerizzata) all’ospedale di Prato. “Se sono sempre viva“, pare abbia risposto (toccando ferro) la signora.

11. Come gli anni chiesti dall’accusa per il principale accusato nel processo per la commercializzazione di indumenti usati e rapporti con la camorra.

5. Sono il numero di Olimpiadi nel palmares di Stefano Tempesti, portiere della Nazionale di pallanuoto, da poco qualificata per Rio. Un record bellissimo.

2. Come gli sgomberi subiti in pochi giorni da un immobile in via Luti andato parzialmente a fuoco il mese scorso e nonostante tutto usato ancora come tetto di fortuna da disgraziati di provenienza nordafricana. Forse bisogna tener conto che murare gli ingressi di tutti gli edifici vuoti e abbandonati di Prato non solo è impossibile ma non può essere la soluzione.