carmignano estate 2020

Una modalità facile, veloce e soprattutto sostenibile per far conoscere le bellezze del territorio: l’ha trovata il Comune di Carmignano sviluppando una guida turistica multimediale, accessibile gratuitamente da qualsiasi smartphone, grazie alla tecnologia gratuita offerta da izi.TRAVEL, la prima piattaforma multimediale dedicata ai viaggi e ai racconti d’arte e dell’archeologia.

La collaborazione tra Carmignano e izi.TRAVEL è nata grazie all’assessore alla cultura Fabrizio Buricchi e la direttrice del Museo Archeologico di Artimino Maria Chiara Bettini che, collaborando con Ginevra Niccolucci, rappresentante italiana di izi.TRAVEL, hanno dato vita al tour “Carmignano: uno scrigno tra le colline della Toscana”, ricco di contenuti che accompagnano i turisti alla scoperta del meraviglioso comune mediceo. La guida è accessibile dal sito web (www.izi.travel) e dalla app izi.TRAVEL, disponibile su Appstore, Google Play Store e Windows Phone.

Attraverso l’app, turisti e residenti potranno accedere alle audioguide on-line oppure scaricarne i contenuti in anticipo e ascoltare le storie in modalità off-line. Uno degli aspetti interessanti dell’intero progetto è il collegamento diretto ai propri canali social che rende immediata la condivisione dei contenuti e valorizza Carmignano come destinazione turistica.

izi.TRAVEL nasce in Olanda con l’intento di consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di esplorare città e siti culturali in maniera semplice e gratuita. A oggi raccoglie oltre 800 audioguide museali e più di 2000 tour cittadini in 900 destinazioni in tutto il mondo.