Nel centro storico di Prato risuonano le note della musica antica di Mesotonica, l’associazione culturale che dallo scorso gennaio anima via Muzzi con una programmazione di eventi che vanno dai concerti ai reading passando per i laboratori e gli incontri sulla musica tradizionale.

La programmazione di mesi di maggio e di giugno è poi ricca di sorprese per tutti gli appassionati di musica e non solo.  Si comincia infatti domani, 1 maggio, un concerto dedicato al lied tedesco e alle sue compositrici. Protagonisti della giornata saranno Elena Mariani-voce e Gianni Franceschi-pianoforte. Inizio ore 17,30.

Il 6 maggio invece, alle 18,30, una prova aperta a tutti del concerto in sol maggiore K 453 di W. A. Mozart per pianoforte e orchestra nella trascrizione per quartetto d’archi e pianoforte, con Ilaria Baldaccini ed il quartetto Kairos. L’8 maggio invece, alle 17,30, Mesotonica ospiterà un originale concerto per settimino di ocarine emiliane dal titolo “Cicì-Cucù”.

Sabato 14 maggio arriverà in via Muzzi la viola da gamba di Teodoro Baù, giovanissimo talento italiano, già vincitore del Bach Abel Competition, il più importante concorso internazionale dedicato a questo strumento, che si esibirà nel “L’obscuritè et le soleil”.

Il 18 Maggio alle 21,30, un concerto fuori cartellone tutto al femminile con il quintetto vocale “Il Quinto Elemento”. Doppio appuntamento invece per il fine settimana successivo dove il pianoforte la farà da padrone:
il 21 maggio protagonista Ilaria Baldaccini con la II° lezione concerto sulla musica romantica per tastiera, mentre il 22 maggio Giovanni Guastini in “Sabor de Espana”, programma dedicato ai compositori spagnoli dal ‘700 al ‘900.

A fine maggio, Mesotonica aprirà le sue porte per due appuntamenti originali e trasversali. Sabato 28, alle 17,30, ospiterà un reading di poesia “Sostanze in fiera” a cura di Francesco Azzirri, edito da “Eretica edizioni”, con mostra pittorica di Serena Vignolini e fotografica a cura di Azzurra Becherini e Indy.

Nel mese di giugno la stagione primaverile di Mesotonica terminerà (4 giugno alle 16,30) con la terza ed ultima lezione concerto di Ilaria Baldaccini, per il ciclo “Da Bach a Satie”, dedicata alla musica pianistica tra fine ‘800 e primo ‘900. Il 5 giugno (ore 17,30) proseguirà con “Musicalmente divino”, concerto per violoncello barocco solo del virtuoso Federico Toffano (già violoncellista dei Musicien du Louvre, Venice Baroque Orchestra, European Baroque Orchestra) e si chiuderà il giorno 12 giugno con un concerto dedicato interamente all’organo, sacro e profano, con la specialista Giovanna Riboli.

Per info e prenotazioni su concerti, workshop e ciclo di lezioni-concerto: [email protected], messaggio privato alla pagina Mesotonica.