Si chiama “Gradisca 1973” come il mitologico personaggio di Amarcord, film di Federico Fellini uscito proprio nel 1973. In via Settesoldi, la strada dei nuovi locali in centro storico, arriva così un bar (90 mq) che sarà anche una libreria e un luogo votato al jazz. Un posto che nelle parole del titolare, Lorenzo Taddei, “è più vicino ad un circolo, per lo spirito e per i prezzi popolari, che a un locale della movida come lo intendiamo abitualmente”.

Il locale

gradisca-1973-prato“Gradisca 1973” sarà soprattutto un bar dove bere qualcosa a prezzi davvero popolari, con particolare attenzione “agli aperitivi italiani popolari e caduti in disuso come il Garibaldi o la Bicicletta, tanto per citare i più famosi – racconta Taddei, 37 anni – poi ci sarà anche il cibo, ma quanto basta per uno spuntino o per accompagnare l’aperitivo”.

Altre caratteristiche di Gradisca 1973 saranno i libri e la musica. “Metteremo in conto vendita libri di narrativa di collane poco note, come da accordi con alcune librerie di Pistoia e di Firenze, tra cui la “Todo Modo” – spiega Taddei – poi si potranno acquistare anche libri usati e chi li riporterà dopo averli acquistati e letti sarà premiato con una bevuta omaggio”. Per quanto riguarda invece la musica, sarà il jazz ad essere protagonista una volta a settimana. “Per il mese di giugno i concerti saranno la sera – spiega il titolare – poi li li faremo nel tardo pomeriggio della domenica”.

Lorenzo Taddei aveva quest’idea da tempo e ha deciso di realizzarla, insieme al socio Riccardo Orlandi, proprio in centro storico e proprio in via Settesoldi, “una strada – dice – che per la riqualificazione ha scelto una strada precisa, quella dei locali, che noi condividiamo in pieno”.

L’inaugurazione

L’inaugurazione è prevista per giovedì 26 maggio in via Settesoldi 30, all’angolo con vicolo Inghirami, dalle 19 in poi. La musica sarà affidata al Mollo-Renda-Santarnecchi Exp Trio.