Insieme a quello degli Air, il concerto della Shibusa Shirazu Orchestra del prossimo 3 luglio (21,15) è lo spettacolo di punta della Prato Estate 2016 per almeno due motivi.

Il primo è che si tratta effettivamente di un nome di caratura internazionale che “siamo riusciti a portare a Prato – ha spiegato l’assessore alla cultura Mangani –  “durante il loro tour mondiale che li vede impegnati tra Francia e Austria”. Il secondo motivo riguarda invece il luogo dove si terrà il folle spettacolo di questa big band giapponese: piazza delle Carceri, che nella programmazione degli eventi estivi concepita dal Comune occuperà quest’anno un posto d’onore. Poi ci sarebbe anche la questione scenografica e quel “gigantesco dragone che viene fatto volare durante i loro concerti”, ha ricordato Mangani.

shibusa shirazu1Passata lo scorso anno dal Torino Jazz Festival, la Shibusa Shirazu Orchestra è una big band che in quasi trent’anni di carriera ha fatto ballare alcuni tra i più importanti festival musicali al mondo. La loro musica viene definita “free jazz” ma basta dare un’occhiata alle loro performance per capire quanto questa definizione renda davvero poco di quello che questi artisti, una trentina tra musicisti e ballerini, riescono ad inventarsi durante i propri concerti. Jazz, rock e ritmiche tribali mescolate ad altissima velocità giapponese.

https://youtu.be/c_l8RXpYYjA