Domani, venerdì 10 giugno, la seconda giornata di “Città di Prato è innovazione”, che vedrà Google e Youtube tra i protagonisti.

A partire dalle 10 nel salone consiliare un incontro dal titolo “Le PMI nell’economia digitale” per scoprire come Google sta aiutando le piccole e medie imprese a entrare nell’economia di internet. Saranno mostrate anche delle panoramiche che Google ha realizzato nei giorni scorsi in città: sarà possibile visitare gli interni del teatro Metastasio e del Castello dell’Imperatore utilizzando Google maps.

“Durante questi giorni vorremmo – commenta l’assessore Benedetta Squittieri – far entrare il tema dell’innovazione nel ‘sistema città’: da una parte la pubblica amministrazione e le imprese innovative che già operano sul territorio e dall’altra la cittadinanza”.

Per questo motivo nel pomeriggio invece, dalle 14, nella sala delle conferenze della biblioteca Lazzerini in via Puccetti, Federica Tremolada, head di YouTube farà una presentazione e si terrà un confronto con tre youtubers: Daniele Doesn’t Matter, Jaser e Michele Bravi.

“Questi ragazzi – racconta l’assessore – racconteranno come il mezzo in questione può essere utilizzato in maniera positiva e attiva dai giovani, a servizio della creatività di ognuno di loro. Invito quindi i nostri ragazzi a venire ad incontrare questi Youtubers che potranno dare loro anche consigli utili per esprimere attraverso i mezzi innovativi le loro passioni e i loro interessi”.

Non solo. sarà indetto nelle prossime settimane un vero contest in cui tutti gli youtubers italiani saranno chiamati a raccontare la città attraverso il loro sguardo attento: “è un progetto che ci è stato proposto dal ministero dello sviluppo economico e che abbiamo accolto – continua Squittieri – ci sembra un ottimo modo per la promuovere la città con un linguaggio contemporaneo e innovativo”.