E’ uscito il 9 giugno negli Istituti Superiori di Prato e in tutto il centro della città il numero zero de La gazza ladra, la prima rivista under 21 degli studenti pratesi, in copia gratuita.

Il progetto è nato da un’idea degli studenti del Liceo Cicognini e coordinato dalla rivista L’Eco del Nulla. Un anno di lavoro e il coinvolgimento di tutti gli Istituti di scuola superiore. L’obiettivo era quello di riunire i diversi giornali scolastici in un’unica rivista come luogo di incontro per gli studenti appassionati di scrittura, giornalismo, fotografia e disegno.

I collaboratori della rivista free-press sono tutti rigorosamente studenti e provengono dal Liceo Classico F. Cicognini, Liceo Scientifico N. Copernico, Istituto Superiore C. Livi, Convitto Nazionale F. Cicognini. Il comitato di redazione è composto da Gabriele Nunziati, Federico Lo Iacono e Mattia Martire del Classico Cicognini, Marta Logli del Copernico, Gaia Taiuti del Livi, Chiara Pacini del Convitto Cicognini, e come loro sono studenti anche coloro che curano il progetto grafico: Matteo Fiorino e Sara Becagli dell’Istituto Superiore Cellini-Tornabuoni di Firenze. Questi ultimi sono venuti a conoscenza del progetto durante la prima edizione di Firenze RiVista, il festival delle riviste fiorentine e toscane tenutosi lo scorso settembre, e così sono stati coinvolti.

Il numero zero contiene articoli sulla realtà sociale e culturale della città, interviste, approfondimenti letterari, musicali e cinematografici, digressioni comiche e curiosità sulla città e i suoi personaggi storici. In fondo, c’è pure l’oroscopo.

La Gazza Ladra si augura di diventare ancora più grande con nuovi collaboratori tra gli studenti pratesi, e invita i ragazzi interessati a scrivere agli indirizzi
[email protected] o [email protected] inviando i propri contenuti.