Caschi posizionati e cinture allacciate per Xtreme Valley Vernio 2016, l’evento degli sportivi estremi e per chi vuole provare qualcosa di diverso.

Iscrizioni aperte per sabato 25 e domenica 26 giugno, due giorni in discesa libera tra sport classici e vere e proprie specialità. E’ un evento adatto sia agli atleti professionisti, perché permette loro di scoprire il territorio della Valbisenzio attraverso le discipline che già conoscono, ma anche agli altri meno dediti allo sport e che possono provare molte attività fuori dagli schemi, su percorsi inusuali. La partecipazione è gratuita e adatta a tutte le età, ci sono infatti anche alcune attività per bambini, come il corso di snowboard. In programma molte discipline che hanno avuto successo nell’edizione 2015 e anche alcune novità: longboard, pattini, street luge, drift trike, carretti ed altri mezzi da discesa, Hard Enduro, il campo scuola di motocross per ragazzi, mountain bike, lancio di asce e coltelli, tiro con l’arco, arrampicata su parete artificiale.

Ecco il programma di Xtreme Valley Vernio 2016.

SABATO 25

– Discese sull’asfalto a Costozze
– Campo scuola delle discipline sportive alle Scuole di Ceraio
– MTB Townhill a Sasseta – San Quirico

Le discese si svolgeranno sul percorso Costozze – SR 325, lungo 1200 mt. Ecco il link di Findhills
Si può assistere o partecipare alle freeride di: longboard, pattini, street luge, drift trike, carretti ed altri mezzi da discesa dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17.30.

Alle scuole di Ceraio sport gratuiti:
– arrampicata sulla parete artificiale nella palestra della scuola a cura dell’associazione ValBisenzio Vertical
– tiro con l’arco nel campo da calcetto della scuola a cura dell’associazione Compagnia Arcieri della Rocca
– lancio di asce e coltelli a cura dell’associazione SILCA
– scuola di mountain bike nel parcheggio davanti al cancello dell’istituto a cura di Toscanabike Cicloescursionismo.

A Sasseta-San Quirico, partendo dal percorso 58 CAI e passando per il borgo di San Quirico, con arrivo in piazza San Leonardo, ci saranno le prove di MTB Townhill, a partire dalla mattina. Il pomeriggio, dalle 16.30 alle 18 si può assistere alla gara di Townhill.

DOMENICA 26

Discese sull’asfalto a Sant’Ippolito
Motocross e moto trial al parco sopra il Campo Sportivo “Ivo Amerini”
– Zona ricreativa al Campo Sportivo “Ivo Amerini”

Le discese si svolgeranno sul percorso Sant’Ippolito – Le Piana, lungo 1800 mt. Ecco il link di Findhills
Si può assistere o partecipare alle freeride di: longboard, pattini, street luge, drift trike, carretti ed altri mezzi da discesa dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.

Al parco situato sopra il campo sportivo “Ivo Amerini” di Sant’Ippolito di Vernio ci saranno le esibizioni di Hard Enduro e il campo scuola di motocross per ragazzi a cura di Motoclub Vernio, oltre ad un’esposizione di moto d’epoca. Inoltre sara organizzata la pista da moto trial con le esibizioni degli atleti.

Al campo sportivo “Ivo Amerini” si può gratuitamente usufruire della scuola di mountain bike a cura di Toscanabike Cicloescursionismo.
Inoltre, sarà presente anche tiro con l’arco a cura della Compagnia Arcieri della Rocca e lancio di asce e coltelli a cura di SILCA.

Xtreme Valley Vernio

Oltre alle attività sportive, saranno presenti gli espositori di articoli sportivi relativi alle discipline del festival.
Per i bambini e i ragazzi è necessario scaricare il modulo per l’iscrizione dei minori.

E’ necessaria l’assicurazione sportiva, chi non l’avesse deve spedire i suoi dati all’indirizzo [email protected] entro il 23 giugno e nei giorni dell’evento versare una quota assicurativa di 15 euro.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=2afE4HIPmtA]

L’evento è organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Vernio, dalla Consulta di Giovani di Vernio e da alcuni ragazzi esterni.