Il bar più atteso dell’estate 2016: il primo cat cafè della Toscana, il Torakiki Cafè. Il bar di via della Sirena a Prato aprirà i battenti domenica 19 giugno dalle ore 17.

Siamo andati a vedere in anteprima i locali del bar che ha creato tanta curiosità non solo in città. Ancora qualche messa a punto e sarà tutto pronto per l’apertura: Vanessa Billi, proprietaria del bar insieme al fratello Giuliano, ci accoglie accarezzando Diabolik, gatto nero mezzo addormentato. “Per adesso abbiamo cinque gatti – racconta – però potremo nelle prossime settimane arrivare fino a sette: si chiamano Kimba, Gem, Regina, Krimi e Diabolik”.

 

Gli orari. Il Torakiki sarà aperto dal lunedì al mercoledì dalle 10 alle 20,30, dal giovedì al sabato fino alle 23 e la domenica pomeriggio dalle 14 alle 23.

L’aspetto igienico. “Come può un bar convivere con una manciata di gatti in libertà per il locale” si sono chiesti in tanti quando è uscita nei giorni scorsi la notizia del Torakiki. E’ presto – e banalmente – detto.

Il locale si divide in due stanze: la stanza del bar col bancone e una sala, separati da una pesante porta che impedisce ai gatti di invadere la zona dove si serve cibo e bevande. Nella saletta tavolini, poltrone, sedie, librerie e un pianoforte a muro, assieme a tanti giochi per i felini che la abitano. “La sala è a disposizione dei clienti per sedersi a prendere un caffè, leggere: sarà anche un luogo dove organizzeremo incontri culturali. I libri che si trovano nelle libreria saranno in vendita per chi lo desiderasse”.

“Uno degli obiettivi di questo posto – commenta Vanessa – è sensibilizzare al rispetto dei gatti che troppo spesso sono considerati come oggetti, quelli che troverete da noi sono tutti mici salvati dal gattile”.