Creazioni Urbane” è un progetto  promosso dal Comune di Prato e organizzato dall’Assessorato alla Cittadinanza e da oggi, martedì 5 luglio, presenta un mese ricco di iniziative distribuite tra il Soccorso, il Macrolotto 0, il Centro Storico e parte delle frazioni di Prato. Qualche esempio: la passeggiata lungo il Bisenzio di venerdì 8, con il WWF e il concerto degli “Eco Est”. Venerdì 8 invece la serata di Eutropia, una cena interculturale in piazza del Pesce in centro, ma ricordiamo anche la rassegna Grande Cinema Chinatown che ha già avuto la prima proiezione con Sogni di Gloria di John Snellinberg e prosegue con altre quattro serate, tutte di giovedì alle 21,30 in piazza 5 Marzo.

Ecco il programma:

Frazioni

A Santa Lucia la pro loco Santa Lucia Insieme organizza le “Sere d’estate a Santa Lucia“.

Mercato e stand gastronomici sempre presenti da lunedì 4 a sabato 9 luglio a partire dalle 18,30.

Gli eventi serali: lunedì 4 karaoke, martedì 5 musica dal vivo con i “Blu Studio“, mercoledì 6 passeggiata con We Walk e concerto delle band giovanili del territorio, giovedì 7 visita al Cavalciotto e concerto del gruppo “La Stanza della Musica“, venerdì 8 passeggiata lungo il Bisenzio con il WWF e la musica degli “Eco est“, sabato 9 ancora musica dal vivo con i “Quernause“.

– L’associazione Il Gabbiano Jonathan realizza l’iniziativa “I giornali in carovana”. I “Chioschetti… Intelligenti” che si creeranno martedì 5, 12, 19 e 26 luglio dalle 17,30 alle 20 nei giardini di Iolo mentre i giovedì 7, 14, 21 e 28 luglio dalle 9 alle 11,30 nel Parco dell’ex Ippodromo.

SOCCORSO

Mercoledì 6 dalle 15 l’associazione Cieli Aperti organizza l’evento “Cos’era il Soccorso e la città fabbrica” in piazza Santa Maria.

Sabato 16 dalle 16  nei giardini di via Carlo Marx si svolgerà la festa dei vicini con la lettura delle favole multietniche dal titolo “Rieccoci in Soccorso al Soccorso”, a cura di Riciclidea.

Venerdì 22 dalle 16,30 l’associazione Cieli Aperti in piazza San Marco chiude con la festa finale “Festainsella!”

MACROLOTTO 0

Tre eventi per la rassegna “Vivere il Macrolotto 0”.

Domenica 10 nei giardini di via Colombo si svolgeranno alle 17 il torneo di calcetto Mondialito, alle 17,30 invece il laboratorio degli strumenti musicali e gli assaggi di thé. Alle 21,30 in piazza 5 Marzo si terranno alcune letture teatralizzate e la danza del ventre.

Venerdì 15 dalle 20 il comitato organizza una camminata con UISP e ASM.

Domenica 31 intrattenimento serale sempre nei giardini di via Colombo e in piazza 5 Marzo.

– Serate della rassegna “Grande Cinema Chinatown“, il giovedì alle 21,30 in piazza 5 marzo, a cura dell’associazione Chi-na: il 7 luglio La congiura della pietra nera, il 14 luglio Grosso guaio a Chinatown, il 21 luglio Bodyguards and Assassins e il 28 luglio Il Ciclone.

CENTRO STORICO

Martedì 5 alle 20 si terrà la Cena di Penelope con l’apertura dei Piccoli Alfieri e della Gara delle Dame in via Magnolfi a cura dell’associazione Quelli di Piazza Ciardi.

Left lab organizza giovedì 7, 14 e 21 alle 22 Street Rehab in via Filippino

Venerdì 8 alle 18 “Speaker’s Korner: tandem linguistic” e Street Art in via Pier Cironi e piazza dell’Università;

Mercoledì 13 il Percorso della Memoria sulle pietre d’inciampo da piazza delle Carceri a piazza dell’Università;

Venerdì 15 la cena interculturale di quartiere Eutropia in piazza del Pesce, sotto le logge del Mercato Vettovaglie;

Mercoledì 20 alle 21 la lettura a Prato al Serraglio dal titolo Prossima Stazione;

Mercoledì 27Percorsi tematici di Foto Urbane“, con partenza da via del Filippino fino alla ciclabile Lungobisenzio e al Parkmass Ecoposta;

Giovedì 28 “GayPrade” in via del Filippino.

calendarioluglio-creazioni-urbane