Negozi aperti per il primo giovedì di luglio e decine di eventi collaterali. Soprattutto in centro storico, che tra iniziative istituzionali e private offrirà come sempre una serata per tutti i gusti.

Necessarie alcune segnalazioni. La prima è sicuramente l’appuntamento letterario con Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) in via Filippino insieme ad un altro musicista, il fiorentino Marco Parente. Sempre in centro storico, e in uno dei luoghi più frequentati e apprezzati dell’estate 2016, il giardino di Sant’Orsola propone uno spettacolo teatrale, “Nel mezzo del casin di nostra vita”, da accompagnare come al solito al suo aperitivo diffuso. Per chi infine non ha voglia di passare la serata in centro storico e nemmeno di vedere la semifinale degli Europei tra Germania in tv e Francia (che possiede tutte le caratteristiche per essere una grande partita ndr) , un’opzione sicuramente interessante è quella proposta da Ex Fabrica, con la performance “Landskin” e con la tranquillità del suo botanic bar.

Centro Storico

– Museo del Duomo
Apertura serale promossa in collaborazione con Confcommercio.

– Piazza del Comune
Pagine…in Comune“: evento organizzato dalle librerie indipendenti e promosso da Confesercenti Prato.

– Moo – via San Giorgio 9
Vittorio Cavallini – “Chemical Test” – Vernissage alle 19.

– Castello dell’Imperatore – alle 21,30
Ave, Cesare” (fratelli Coen)

– Piazza San Domenico – alle 17
Terra e fuoco. L’arte di trasformare l’argilla a Prato fra Medioevo e Rinascimento”. Visita guidata. 10 euro. Info: 328.3010289.

– Via Pier Cironi
Dalle ore 17, “Omaggio alla Musica“: recupero solidale, eco- laboratori e cena. L’iniziativa è promossa da Recuperiamoci e “Il Canto alla Bistecca” in collaborazione con Confcommercio.

Aut – via Filippino
Pierpaolo Capovilla “Poesia e rivoluzione: i miei poeti preferiti del 900: Majakovskij e Esenin” – modera ed introduce le letture il cantautore Marco Parente. Nella rassegna “Street Rehab“. Ore 21,30.

– Giardino Buonamici
Serata di decompressione a cura della Strada dei vini e dei sapori tipici pratesi. “Oltre il giardino“.

– Giardino della Passerella
Apertura Festa dell’Unità 2016. Alle 19.30 circa ‪#‎InMezzoretta‬ con Gabriele Bosi, segretario PD Prato, e Carlandrea Poli, agenzia DIRE.

– Giardino di Sant’Orsola
Nel mezzo del casin di nostra vita“.  Spettacolo di e con Maurizio Lastrico. Ingresso libero. Da abbinarsi al pic nic box dell’aperitivo diffuso.

– Pan’vino – via Verdi
All you can eat dalle 19,30

– Camelot 3.0 – via Santo Stefano
Lumiere in concerto

– Uscio e Bottega – via Santa Trinita
Restauro Trial Band in concerto.

– 4Rooms – via dei Lanaioli
Tutte le cose inutili” in concerto acustico (ore 21) + esposizione calzature Mantellassi.

– Le Garage Bistrot – piazza San Domenico
Paella e Sangria night

Santa Lucia – giardini dell’anfiteatro
Dalle 18,30 apertura mostra mercato e attrazioni per bambini; alle 19,30 stand gastronomici. Alle 19 visita al Cavalciotto e premiazione del contest instagram “Le acque di Prato” in collaborazione con “Insieme per il recupero della gualchiera di Coiano”, IgersPrato e Publiacqua. Alle 21,30 gruppo rock “La stanza della musica”.

Ex Fabrica – via Targetti
Landskin” + Botanic Bar

Chinatown – Macrolotto Zero – Piazza dell’Immaginario
La congiura della pietra nera – Su-Chao Pin, John Woo (2012). Nella rassegna “Grande Cinema Chinatown“. Alle 21,30.