Ne abbiamo parlato qualche settimana fa: a Gavigno (Cantagallo) domenica 24 luglio un’iniziativa a base di street food e birra artigianale organizzata dall’agriturismo Fonte de Piani, Birrificio Mostodolce e Struttura Birra. A “guarnire” i sapori del buon cibo e bere, anche musica dal vivo, mercatini di prodotti a filiera corta e gare di boscaioli. Un’ottima idea per passare una domenica al fresco, lontani dall’arsura della città, dalle ore 16 fino a tarda notte.

Cosa si mangia?

La lunga strada per arrivare al paesino nel comune di Cantagallo è presto ripagata dalla proposta di cibo. Street Food “nostrano” preparato dall’agriturismo Fonte de Piani: saranno proposti tortelli di patate, ribollita, pollo fritto, panini con salsicce e hamburger di cervo. A seguire una selezione di dolci: crostate di marmellata e crema, strudel di mele, i gelati con i lamponi e il profitterol.

Cosa si beve?

Per gli amanti della birra ci sarà da sbizzarrirsi. Da una parte le birre del Mostodolce: Bugia, Martellina, Fresca (prodotta in collaborazioni con la birroteca di Greve), Volpe, Cristian, Blackdoll, Onda Salata (questa ultima prodotta in collaborazione con gli homebrewers toscani). Dall’altra una vasta selezione di otto tra le birre proposte da Struttura Birra, birreria di via Pomeria: Pils, più o meno forti, delicate, affumicate, lager.

Mercato, musica, boscaioli

Dal primo pomeriggio sarà allestito un mercato di filiera corta con la presenza di produttori toscani trai quali l’azienda agricola “Il Poggiolino” di Montemurlo con i suoi salumi di macchiaiola maremmana, l’azienda agricola “Podere Sodelli” con pecorino di Pienza, l’azienda agricola “Le Ginestra” di Carmignano con vino e olio, l’agenzia agricola “La bottega del miele” di Cantagallo e tanti altri ancora.  Anche Fonte de’ Piani parteciperà al mercato con le patate bianche del 2016 e le marmellate di nuova produzione.

L’intrattenimento avrà inizio alle 16.30 quando i ragazzi dell’associazione boscaioli alta Toscana si sfideranno a colpi d’accetta in una gara a tempo. Alle 18 sarà il momento di fare musica e a questo penseranno gli “Hidden Note” che proporranno la loro musica tradizionale irlandese. Alle 20 si disputerà la finale di gara accetta e i ragazzi dell’ABAT dimostreranno la loro maestria con la motosega lavorando sui tronchi fino a creare bellissime sculture. Dalle 21 ancora musica con “Quei bravi ragazzi” che proporranno musica swing e rock n roll anni 50.

fonte de piani

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO