Martedì 16 agosto alla Corte delle Sculture terzo appuntamento con il ciclo dei concerti con i docenti del dipartimento jazz-pop-rock della scuola comunale di musica Giuseppe Verdi.

Ed è un appuntamento d’eccezione, dedicato alla musica di Ennio Morricone. Nell’anno in cui il Maestro riceve il premio Oscar per la colonna sonora di “The Hateful Eight” viene naturale e quasi doveroso rendere omaggio ad uno straordinario compositore, famoso in tutto il mondo. Nella sua produzione di musiche per oltre 500 film, vi sono brani considerati ormai capolavori indiscussi nella storia delle colonne sonore e della musica in genere.

Le composizioni di Morricone, mai banali, esaltano la tradizione melodica della musica italiana. Sono ricche di idee musicali che bene si prestano ad essere reinterpretate, ed il progetto si muove proprio in questa direzione, a metà strada tra il jazz e la musica classica in una serata in cui saranno presentati brani celeberrimi come “La leggenda del pianista sull’oceano” , “Giù la testa “, “Per qualche dollaro in più” e “Mission”, solo per citarne alcuni.

Il gruppo è guidato da Massimiliano Calderai, pianista, docente alla Verdi, ideatore del progetto Morricone’s Mood che ha curato anche tutti gli arrangiamenti. Assieme ai suoi eccellenti musicisti – Delia Palmieri, voce/soprano, Simone Santini, sax contralto/Ewi/ flauto, Filippo Pedol, contrabbasso e Alessandro Fabbri, batteria – ci trasporterà nel meraviglioso mondo musicale delle melodie eterne di Morricone.

Il concerto inizia alle 21.30, l’ingresso è libero.