museo della deportazione
Museo della deportazione di Figline - Interno

Il 6 settembre si celebra l’anniversario della Liberazione di Prato dall’occupazione nazifascista. Quest’anno, il programma degli  eventi di “Aspettando il 6 settembre“, questo il nome della manifestazione, prevede tre giorni di appuntamenti, mostre, incontri e spettacoli a ingresso gratuito.

A presentarlo, stamani in conferenza stampa, la presidente di Anpi Angela Riviello, insieme a Fiorello Fabbri (Anpi), Ivano Cappelli di Aned,  la presidente Fondazione del Museo della Deportazione e Resistenza Aurora Castellani, ospiti degli assessori Benedetta Squittieri e Simone Mangani.

Le iniziative più solenni saranno dedicate alla figura di Dino Saccenti, presidente del Comitato di Liberazione e primo sindaco di Prato, con una conferenza storica che si svolgerà domenica 4 settembre alle 18 inPalazzo Banci-Buonamici, e una mostra fotografica-documentale, che sarà visitabile fino a domenica 11 settembre. Come ogni anno le iniziative culmineranno martedì 6 settembre con la marcia della pace da Villa Fiorita a Figline, luogo dell’eccidio dei 29 martiri del paese.

Il programma di Aspettando il 6 settembre

Domenica 4 settembre
Partirà alle 8:30 la camminata da Figline ai faggi di Iavello, curata dal gruppo giovani dell’Anpi Prato, dal titolo “Verso la liberazione, sui sentieri della brigata Buricchi”. Alle 18 il professor Francesco Venuti terrà nella sala ovale di Palazzo Banci-Buonamici (Provincia di Prato) in via Ricasoli, la conferenza sulla storia di Dino Saccenti, primo sindaco di Prato. Da domenica 4 a lunedì 11 settembre, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica-documentale su Dino Saccenti. Entrambe queste ultime iniziative sono a cura di Anpi Prato.

Lunedì 5 settembre
Alle 18 al giardino Buonamici il gruppo giovani Anpi Prato organizza la presentazione del fumetto “L’eroe partigiano”, storia di Lanciotto Ballerini di Nesti e Della Satta. Alle 21, poi, in piazza 29 Martiri a Figline torna “Scalpiccii sotto i platani. L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema”, spettacolo teatrale di e con Elisabetta Salvatori, con Matteo Ceramelli al violino. La produzione è Final Crew On Stage. Prima dello spettacolo saranno proiettate le testimonianze di alcuni superstiti. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella sala conferenze del Museo della Deportazione e della Resistenza. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Martedì 6 settembre
Alle 18 di nuovo nella sala ovale di Palazzo Banci-Buonamici “Sua Resistenza” e “Le conquiste della donna dalla Resistenza ad oggi, passando per il ’68”, saranno al centro della “Conversazione con Lidia Menapace”. Alle 21 prenderà il via da via 7 marzo la Marcia della Pace. All’arrivo in piazza dei Partigiani a Figline interverrano il sindaco Matteo Biffoni e la presidente di Anpi Prato Angela Riviello. Sarà presente Lidia Menapace, vicepresidente di Anpi Nazionale. Seguirà la cerimonia di consegna di medaglie ai partigiani viventi.