priorità alla scuola

Il Comune ha pubblicato stamani il menù completo di quello che mangeranno gli alunni e gli studenti di Prato dal 22 settembre al 29 giugno 2017. Dall’asilo nido comunale fino alla scuola primaria e secondaria (3 – 14 anni).

I menù della refezione – si legge sul sito del Comune – sono elaborati da un team di dietiste, sulla base del modello di dieta mediterranea e dei L.A.R.N. (livelli di assunzione di nutrienti, raccomandati dalla Società Italiana di Nutrizione Umana). Nel far ciò, viene tenuto di conto anche del gradimento generale dell’utenza, dei suggerimenti pervenuti dal mondo della scuola (tramite i rappresentanti della Commissione Mensa ed i responsabili dei centri cottura) e delle problematiche legate ad aspetti tecnici ed igienici”. Maggiori informazioni.

Guarda e scarica informamensa2016-2017 (Pdf)

Guarda e scarica informapappa2016-2017 (Pdf)

“Il menù proposto è costituito generalmente da primo piatto (pasta, riso…), secondo (carne, pesce, formaggio, salumi, uova, polpette vegetali o di legumi), contorno, pane di tipo toscano, frutta fresca. Questa combinazione – si legge ancora –  è in grado di soddisfare la maggior parte dei fabbisogni di crescita di bambini e ragazzi, ovviamente con grammature differenziate in base all’età dell’utenza”.

“Il menù alternativo in bianco – continua la nota del Comune – prevederà un primo piatto, pasta o riso, conditi con olio extravergine di oliva e parmigiano reggiano; secondi piatti, carne o pesce (ai ferri, al vapore), parmigiano reggiano; contorni come patate o carote lesse, condite con olio extravergine di oliva a crudo e frutta fresca, mela o pera”.

“Nell’anno scolastico 2016/2017, per le scuole d’infanzia comunali e  statali, primarie e secondarie di primo grado non sarà previsto il servizio di refezione scolastica nel ponte di lunedì 31 ottobre 2016, in quello di venerdì 9 dicembre 2016, nell’ ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie (venerdì 23 dicembre 2016), nell’ultimo giorno di Carnevale (martedì 28 febbraio 2017), nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua (mercoledì 12 aprile 2017), nel ponte di lunedì 24 aprile, nell’ultimo giorno di scuola per le scuole primarie ed eventuali scuole secondarie di primo grado (venerdì 9 Giugno) e per le scuole d’infanzia (venerdì 30 Giugno). Inoltre, in caso di scioperi generali e/o del mondo della scuola, indetti dalle maggiori sigle sindacali”.

Fonte: Comune di Prato