Adesso manca davvero poco. Inizia la settimana di eventi legati al Centro Pecci e alla sua riapertura, il 16 ottobre dopo la realizzazione dell’ampliamento a forma di navicella spaziale dell’architetto Maurice Nio e la riqualificazione dell’edificio originario di Italo Gamberini. Il grande giorno il Centro sarà aperto a chi lo vorrà dalle ore 11 fino a sera. Una giornata ricca di appuntamenti, conferenze e un bus navetta che garantirà un vero e proprio “tour contemporaneo” per la città.

Ma seguendo il programma proposto dal Pecci, il “Grand Opening” partirà da mercoledì con una serie di iniziative legate al centro d’arte contemporanea e che sicuramente porteranno grandi nomi dell’arte contemporanea in città. Si inizia mercoledì 12 ottobre con inaugurazione di due mostre parallele in piazza Macelli: “TU35 / 2016” e “Torre di Babele”, di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi. Venerdì 14 ottobre è stato organizzato un incontro pubblico a cui prenderanno parte i direttori e curatori che si sono succeduti alla guida dell’istituzione pratese: da Barzel a Cavallucci. Sabato pomeriggio la seconda edizione in città del Forum dell’arte contemporanea italiana, lanciato lo scorso anno dal Pecci e la sera un “Grand Opening Party” su prenotazione.

Domenica 16, il grande giorno. La giornata della grande apertura è stato organizzato un servizio bus gratuito che ogni dieci minuti partirà dalla stazione centrale e Porta al serraglio per poi sostare prima all’Ex Lucchesi a “La torre di Babele”, poi a TU35, per poi passare dalla mostra nella corte della Camera di Commercio “Icastic” e infine al Centro Pecci. Alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale del Centro. Fino alle 23 apertura gratuita al pubblico di museo e mostra “La fine del mondo”. Durante la giornata performance, conferenze e proiezioni di film. Da lunedì 17 ottobre apertura regolare del museo al pubblico.

IL PROGRAMMA

mercoledì 12 ottobre 2016

Ore 18.00 Opening mostra “TU35 / 2016”
Ore 18.00 Opening mostra La Torre di Babele

venerdì 14 ottobre 2016

Ore 17.00 Il Centro Pecci. Tra presente, passato e futuro – Incontro pubblico con i direttori del Centro Pecci

sabato 15 ottobre 2016

Ore 15.00 – 17.30 Forum dell’arte contemporanea italiana
Ora 21.30 – 23.00 Grand Opening Party (Ingresso libero – su prenotazione: scrivere a [email protected])

domenica 16 ottobre 2016

CENTRO PECCI – GRAND OPENING
Il Centro è aperto gratuitamente per tutti.

Ore 11.00 Inaugurazione ufficiale del Centro Pecci
Ore 11.00 – 23.00 Apertura gratuita al pubblico di museo e mostra La fine del mondo
Ore 16.30 Presentazione del libro e della mostra di Maurice Nio SupraSensitivity in Architecture
Ore 16.30 Film | Storm Children: Book One – I figli dell’uragano
Ore 18.00 – Conferenza su La fine del mondo di Marc Augé
Ore 19.00 Film | Storm Children: Book One – I figli dell’uragano
Ore 21.00 Terza trasmissione verticale – Performance di Dewey Dell e Massimo Pupillo
Ore 21.30 Film | Storm Children: Book One – I figli dell’uragano