Reduci dalla vittoria al Sole Voci Festival di Varese, il Quinto Elemento sarà protagonista dell’ormai consueto concerto invernale nel carcere La Dogia, lunedì 12 dicembre alle ore 20.30.

Il Quinto Elemento è un quintetto vocale a cappella composto da Irene Giuliani, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi, Mya Fracassini. Il repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale a quella contemporanea, dai canti delle varie tradizioni popolari ai brani di respiro internazionale, fino a composizioni originali. Irene Giuliani cura gli arrangiamenti, gli adattamenti, e la composizione di alcuni dei brani originali espressamente scritti per la formazione. La tavolozza sonora del Quinto Elemento comprende anche l’uso dell’elemento improvvisativo, che costituisce una delle cifre della formazione.

Il concerto del 12 dicembre, organizzato dal Comune di Prato e da Teatro Metropopolare, prosegue l’ideale percorso che la compagnia sta portando avanti da anni nel carcere pratese, ed è l’ultimo di una lunga serie di eventi che ha visto l’incontro tra importanti artisti (tra gli altri, Gatti Mezzi, Bobo Rondelli, Peppe Voltarelli, Paolo Benvegnù, Mannarino, La Band del Brasiliano) e i detenuti della Dogaia. La formula, ormai collaudatissima, è sempre la stessa: la realizzazione di concerti per il pubblico esterno e per la popolazione detenuta.
L’obbiettivo: contribuire alla costruzione di un cantiere culturale dentro La Dogaia, un lavoro che Teatro Metropopolare sta tenacemente portando avanti in questi ultimi anni, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, ma, soprattutto, della Direzione, degli educatori e degli agenti della Casa Circondariale La Dogaia. Il progetto delle ospitalità rappresenta un’ideale apertura ad eventi non occasionali, un percorso che il collettivo porta avanti dal 2008 all’interno del carcere, e che prevede produzioni teatrali, laboratori, incontri, dentro e fuori le mura del carcere.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario prenotare entro e non oltre le ore 12 del 18 novembre 2016, inviando una mail a [email protected], indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, contatto telefonico, e allegando copia di un documento di identità in corso di validità.