La nuova stagione di prosa della sala Banti, a Montemurlo, vedrà salire sul palco nomi noti del teatro italiano come Lucia Poli, Maria Cassi, Catherine Spaak e tra gli altri Michele Riondino. Tutte le informazioni sugli spettacoli, gli abbonamenti e i biglietti.

Il programma

Giovedì 8 dicembre (alle ore 21,15, come per tutti gli spettacoli).
“Fiati all’opera”. I fiati dell’Ort ripercorrono insieme all’attore  trasformista Alessandro Riccio le più belle pagine del repertorio operistico trascritte per quintetto a fiato. Fuori abbonamento (8 euro).

Martedì 20 dicembre
“L’intrusa”. Lucia Poli alle prese con due racconti di Emmanuel Schmitt messi in scena da Angelo Savelli per Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi.

Sabato 31 dicembre
“Balera 59”.  Marco Azzurrini con uno spettacolo che rievoca le atmosfere degli anni Cinquanta e il mondo della balera. Spettacolo fuori abbonamento (12 euro).

Martedì 10 gennaio
“Angelicamente Anarchici”. Michele Riondino dà voce alle parole di Don Andrea Gallo con le quali racconta il Vangelo secondo Fabrizio De André. Ma è anche uno spettacolo sull’amicizia, quella intima e fortissimafra Don Gallo e De André, fra un sacerdote anarchico e un poeta, entrambi alla ricerca della giustizia.

Sabato 11 febbraio
“E’ la pioggia che va”. La compagnia ZiBa presenta uno spettacolo frutto del progetto di ricerca What do youbelievein?, realizzato in collaborazione con il collettivo Troja di Stoccolma e incentrato su un’indagine circa i valori identitari che accomunano la vasta e differenziata “comunità europea”. Spettacolo vincitore di Cantiere Futuro, progetto promosso da FTS onlus e Teatro Metastasio di Prato per sostenere e accompagnare giovani realtà emergenti della scena regionale.

Domenica 26 febbraio
“Ben Hur – una storia di ordinaria periferia”. Commedia in due atti di Gianni Clementi. L’incontro-scontro tra diversi, l’immigrazione, il razzismo nei paesi industrializzati, la “guerra” tra poveri ai nostri giorni. Una storia di “ordinaria periferia”, molto attuale, che fotografa, anche in modo spietato, una parte del nostro paese.

Sabato 4 marzo.
“Colette”. Catherine Spaak veste i panni di una delle scrittrici francesi più celebri e ammirate del suo tempo. Figura femminile emblematica e scandalosa per una società francese che passava al XX secolo con la sua presenza vivace e innovativa, diventa specchio del bisogno di libertà di espressione del suo tempo. La sua storia viene raccontata attraverso duetti con gli uomini più importanti della sua vita interpretati da Alessio Di Clemente.

Domenica 19 marzo.
“Arle-Chino: Traduttoretraditore di due padroni. Tong Men-G”. Uno spettacolo “coraggioso” cheporta in scena la storia, affascinante e coinvolgente, di Shi Yang Shi. Cinese di nascita, ma italiano da molti anni, come un “arlecchino” traduttore/traditore racconta, attraverso immagini suggestive e ricordi pieni di nostalgia, la storia dei suoi antenati, lungo un percorso di secoli di vita e di tradizioni cinesi. Regia di Cristina Pezzoli.

Sabato 8 Aprile
“Schegge” di Maria Cassi. Ironia, musica e divertimento in salsa underground.

Biglietti e abbonamenti

La campagna abbonamenti inizierà il prossimo 12 novembre per concludersi il 20 dicembre, il posto unico a prezzo intero costa 55 euro, 45 euro a prezzo ridotto. I biglietti per gli spettacoli a prezzo intero costano 12 euro, 10 a prezzo ridotto. Hanno diritto alle riduzioni gli under 25, gli over 65, i soci Coop e gli iscritti al sistema bibliotecario provinciale. Per maggiori informazioni e per fare un abbonamento ci si può rivolgere alla Sala “C. Banti” (piazza della Libertà 2, 59013 Montemurlo) tel. 392 4759365 dal lunedì al venerdì ore 10-13, e-mail: [email protected]

Rassegna Ci vediamo a teatro!

La domenica pomeriggio, alle ore 16.30, cinque spettacoli tra danza, racconto e musica dedicato a grandi e piccini.

22 gennaio
“Tarantella di Pulcinella” (prod. Accademia Creativa).

29 gennaio
“Classica for dummies” (prod. Microband).

5 febbraio doppio appuntamento, ore 15.30 e 17.30.
“L’albero della felicità” (prod. Aldes).

12 marzo
“Tippi & Toppi”. Due paesi, due lingue, una storia, spettacolo bilingue in inglese e italiano (prod. Nata).

16 aprile
I Formaggini Guasti (Patrizia Guastini e Mirko Gianformaggio).