Il prossimo 26 novembre a Prato (Zappa! via Carradori 12, ingresso libero) si parlerà dei luoghi che ci circondano con Wu Ming 2, tra memoria storica e difesa del paesaggio, riscoperta lenta e trasformazioni urbane.

Wu Ming 2 arriva in città per raccontare i suoi ultimi progetti di narrativa itinerante, quello del “Sentiero degli Dei”, che da piazza Maggiore a Bologna arriva fino a piazza della Signoria a Firenze, e quello più ambizioso raccontato nel “Sentiero Luminoso“, viaggio alla riscoperta della pianura Padana, da Bologna a Milano, delle sue storie e della sue memorie vere o presunte.

Non solo. Il 26 novembre tornerà anche lo workshop gratuito di fotografia urbana curato da Soos Chronicles, che lo scorso luglio aveva dato vita a Eutropia.

Ritrovo alle ore 14.30 presso Zappa in via Carradori 12 e partenza per i percorsi fotografici. Alle 17 ci troveremo di nuovo a Zappa per valutare i percorsi intrapresi e le immagini più aderenti ai temi proposti. Le foto più significative saranno quindi pubblicate daPratosfera. La partecipazione al workshop è libera e gratuita. Attrezzatura richiesta: macchina fotografica digitale e/o smartphone.

Dopo una breve introduzione presso Zappa!, i partecipanti si divideranno in un’area di circa 800 metri di raggio da via Carradori (sede di Zappa), per catturare le immagini che meglio descrivono le tracce di questi percorsi, all’interno di tre diverse categorie:
“Pietre d’inciampo”, documentare l’opera di Gunter Demnig a ricordo dei deportati pratesi della seconda guerra mondiale;
passato industriale e archeologia della memoria;
il tessuto urbano: spazi di incontro e scambio alla scoperta di tradizioni e di nuove identità.

“ViAndando” è promosso da Anpi Prato e Sentieri Partigiani in collaborazione con Zappa!, Mondi Paralleli e noialtri di Pratosfera.

Il programma di ViAndando

14.30 – WorkShop gratuito di fotografia urbana, a cura di SooS Chronicles

18,30 – incontro con Wu Ming 2 su “Il Sentiero Luminoso” , “Il Sentiero degli Dei” e altri racconti in cammino.

A seguire sarà organizzato un aperitivo per i partecipanti.