“Come se non ci fosse un domani” è il nome della serata musicale che si terrà mercoledì 23 novembre al circolo “Il progresso” di Firenze ( ore 21, via Vittorio Emanuele 135).

E’ una serata un po’ particolare per diversi motivi. Il primo è che sul palco saliranno parecchi esponenti della scena musicale toscana come, tra gli altri, Verdiana Raw, Giorgia Del Mese, Lisa Kant, Sara Rados, Alice Chiari & Simone Morgantini 1861, ScandaloSoBrio, oltre al conduttore radiofonico David Drago e all’attore Duccio Barlucchi.

Il seconda e più importante è che “Come se non ci fosse un domani” è una serata di beneficenza in favore del centro antiviolenza Artemisia, associazione fiorentina di promozione sociale – onlus che garantisce assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti/e che hanno subito violenza nell’infanzia. L’associazione prende il nome dalla prima donna che denunciò di avere subito una violenza e affrontò un processo per stupro, Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600. Dal 1992 Artemisia svolge iniziative su tutto il territorio nazionale. L’ingresso a offerta libera sarà devoluto interamente all’associazione.

“La serata – si legge nella presentazione – si collega idealmente alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che ogni 25 novembre dal 1999, su iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, coinvolge istituzioni e associazioni a livello mondiale.

“Come se non ci fosse un domani” è invece il titolo di una canzone della formazione fiorentina ScandaloSoBrio. L’autrice, Maria Paternostro, ha quindi dato vita al gruppo facebook “No Woman No Die”, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne. Il progetto No Woman No Die intende coinvolgere esponenti del panorama musicale toscano e non, mescolando generi, esperienze, traiettorie. Con un unico fine, fermare la barbarie.