Natale e Santo Stefano al Centro Pecci per un viaggio alla “fine del mondo” per tutta la famiglia. Anche il museo d’arte contemporanea rimarrà aperto per tutte le festività: anche lunedì 26 dicembre con il consueto orario (dalle 11.00 alle 23.00), mentre sabato 31 dicembre dalle 11.00 alle 19.00. Domenica 1 gennaio, come ogni prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito per i residenti in Toscana dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30).

Ecco allora due occasioni per vivere un “natale contemporaneo” (se proprio vogliamo citare la nostra canzone).

Domenica 25 dicembre, ore 17
“Laika ai confini dello spazio” – Laboratorio per famiglie con bambini di 3-6 anni

Tre, due, uno, si parte! Countdown per il lancio della prossima astronave per “La fine del mondo”. Per la mostra inaugurale del Centro Pecci, le famiglie con bambini tra i 3 e i 6 anni sono invitate a partire per un viaggio intergalattico alla scoperta delle opere d’arte contemporanea di artisti quali Andy Warhol, Hiroshi Sugimoto e Joakim, in compagnia dall’astronauta Zonzo e dal suo cane Laika, che stimoleranno grandi e piccini alla riflessione sull’importanza della vita e dell’amicizia.

Lunedì 26 dicembre, ore 18
“Ritorno al Futuro” – Visita interattiva per famiglie con ragazzi di 6-11 anni

Cosa accadrebbe se l’uomo potesse viaggiare nel tempo così come oggi si sposta nello spazio? L’occasione è finalmente arrivata! A Prato è atterrata un’enorme astronave che permette di viaggiare con la fantasia. Le famiglie saranno accompagnate da un esploratore-guida con una valigia speciale, in un itinerario polisensoriale che li condurrà alla scoperta delle origini della Terra e dell’uomo. Attraverso le installazioni di Thomas Hirschhorn e grazie agli oggetti provenienti da epoche preistoriche, i bambini avranno modo di riflettere sull’evoluzione del nostro pianeta e sulla sostenibilità dell’impatto umano. Prenotazione obbligatoria