Un'immagine dei danni provocati dal vento - 5 marzo 2015

A causa dell’allerta per vento forte, domani 17 gennaio, chiuse le scuole di ogni ordine e grado, i cimiteri, impianti sportivi all’aperto e divieto d’accesso alle aree verdi, i parchi e i giardini di Prato. Così dice l’ordinanza con cui il Comune risponde all’allerta lanciata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile. Allerta che prevede un peggioramento proprio per la giornata di domani. Impianti sportivi all’aperto, cimiteri e aree verdi rimarranno interdetti anche giovedì 18 gennaio.

Una sorta di coprifuoco, imposto dal timore si possa ripetere quanto successo nel marzo del 2015, e anche alcune raccomandazioni per limitare al minimo eventuali danni. La protezione civile prevede infatti che le raffiche di vento potranno arrivare a 100/120 chilometri orari.

“E’ importante che si presti la massima attenzione ai ponteggi dei cantieri e ai carichi pendenti – spiega infatti la nota del Comune – semplici accortezze possono risultare efficaci al fine di evitare danni ben gravi sia a se stessi che agli altri: togliere tutti gli oggetti che possono cadere (o peggio ancora “volare”) in caso di vento forte dai propri terrazzi e finestre (es.: vasi di fiori, catini, secchi ecc.), mantenere per quanto possibile chiuse imposte e finestre e, soprattutto, tenere chiuse tende da sole, coperture provvisorie o simili”.

Raccomandazioni anche per gli spostamenti. “Limitare al massimo il transito (sia a piedi che con veicoli) in zone alberate – precisa il Comune – in caso di forti venti (come previsto) saranno probabili cadute di rami e/o alberi. Limitare al massimo l’utilizzo di veicoli a due ruote ancor più se provvisti di dispositivi “parabrezza”. Evitare l’uso di veicoli telonati principalmente lungo tratti viari particolarmente esposti a venti da Nord, Nord-Est. Prudenza è raccomandata anche alla guida – conclude la nota – in particolare su viadotti e in viali alberati. Per quanto possibile si raccomanda di non parcheggiare sotto alberi.

Montemurlo

“Il sindaco Lorenzini per ora non ha disposto ordinanze di chiusura delle scuole o dei parchi pubblici -spiega una nota del Comune arrivata alle 17 di lunedì 16 gennaio – riservandosi di prendere provvedimenti nel caso la situazione dovesse aggravarsi nel durante il corso della serata o della notte”. L’eventuale chiusura delle scuole disposta dal sindaco sarà comunicata sul sito del Comune (www.comune.montemurlo.po.it) in home page sezione “In evidenza…” e sui social del Comune di Montemurlo (Facebook e Twitter).

Carmignano

Anche a Carmignano,  domani martedì 17 gennaio, tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.