“Luci sulla Festa” è la due giorni di incontri, dibattiti e letture organizzate per sabato 11 e domenica 12 nello spazio espositivo di via Firenzuola da alcune associazioni pratesi.

L’occasione giusta per riflettere sull’opportunità o meno di replicare la Festa delle Luci, visto anche il successo avuto, ma di farlo anche “sull’integrazione, la condivisione e l’idea stessa di città”, spiega la nota di presentazione.

Dopo le polemiche seguite alla decisione del Comune di non riproporla per l’anno in corso, ecco allora un appuntamento che vuole mettere “in relazione i cittadini italiani e cinesi che hanno a cuore un percorso comune di condivisone e integrazione tra le due comunità”, spiega la nota inviata ai giornali.

“Luci sulla festa” è promosso da unna cordata di associazioni che fa capo all’associazione DADO, la stessa che gestisce lo spazio espositivo di via Firenzuola 8, in collaborazione con l’“Istituto Internazionale Educazione e Mediazione Culturale” di via Galcianese.

“La comunità cinese non può essere identificata solamente con l’illegalità – spiega Claudio Balducci, presidente di una delle associazioni facenti capo a DADO –  dato che è formata anche da aziende che si sono regolarizzate, e di seconde generazioni per fortuna sempre più integrate. Pensare di migliorare la situazione proponendo la riqualificazione del quartiere come un ricatto è controproducente – conclude – ciò che deve essere punito deve essere punito, e ciò che deve essere incoraggiato lo deve essere”.

Oltre a Marco Wong, che sarà appositamente a Prato per partecipare a Luci sulla Festa, saranno presenti Marc Lee, cantante sino italiano, reduce dall’ultima edizione del talent televisivo “Amici” di Maria DeFilippi e Massimo Bressan, antropologo e presidente Iris che coordinerà le riflessioni sul futuro della Chinatown, insieme ai tre firmatari della lettera di dissenso, Caterina Francesca Guidi, Andrea Valzania e Sara Iacopini.

Il programma

Sabato 11 febbraio

ore 18
Inaugurazione mostra fotografica sul capodanno cinese e la Festa delle Luci 2016 (rimarrà aperta fino al 14 febbraio)

ore 18,45
Dimostrazione di calligrafia cinese e performance

ore 19,15
Buffet con involtini primavera, ravioli e palline di riso yuanxiao

20,15
Dibattito sul capodanno cinese e la festa delle luci

ore 21
Damanio Grazzini & Interno 17 + Marc Lee in concerto

Domenica 12 febbraio

ore 18,30
Letture di autori cinesi e italiani, interventi, testimonianze con gli autori Marco Wong, Federica Zabini, Yang Xiaping, il poeta Roberto Balò, l’antropologa Sara Iacopini e il gruppo Poecity

ore 21
Discussione sulle Chinatown nel mondo e sul Macrolotto Zero, con il coordinamento di Massimo Bressan, antropologo e presidente Iris e Met