Continuano le iniziative organizzate dal Comune di Prato in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale, previste nel progetto “La pace era il mio traguardo: Prato e la Grande Guerra”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Comune di Prato attraverso la Biblioteca Lazzerini.

Il ruolo delle arti durante il conflitto bellico – con particolare attenzione al teatro e alla fotografia – sarà il tema dei prossimi due incontri organizzati dalla Biblioteca Lazzerini dal suggestivo titolo Caporetto nelle arti. L’immaginario nella Grande Guerra.
Il primo appuntamento dal titolo Palcoscenici di guerra. Il teatro dentro e fuori le trincee si svolgerà sabato 18 febbraio alle ore 17 in sala Conferenze della Biblioteca. Teresa Megale, Docente di Storia del teatro dell’Università di Firenze, parlerà del ruolo del teatro nella Grande Guerra, delle straordinarie forme della sua sopravvivenza nelle trincee e della diffusione di alcuni generi spettacolari, quali il cafè chantant, fino a Caporetto.

Il secondo incontro dal titolo Magia e realismo della fotografia. Usi pubblici e privati della fotografia di guerra, 1914-18 si terrà invece venerdì 10 marzo, sempre alle ore 17 nella sala Conferenze della Lazzerini. Luigi Tomassini, Direttore del dipartimento di beni culturali dell’Università di Bologna partirà dalle fotografie per parlare dell’immagine pubblica e di quella privata della guerra. La prima tesa a dare una rappresentazione pretesamente “oggettiva” del conflitto; la seconda carica di valori affettivi, di significati che rimandano alla capacità evocativa “magica” della fotografia.
Gli incontri sono a ingresso libero.