Andrea Foligni - Whiter

“Whiter” è il lavoro del fotografo pratese Andrea Foligni finalista al Sony World Photography Awards, categoria “Professional – Contemporary Issue”, una delle manifestazioni legate alla fotografia più prestigiosa al mondo.

“Whiter” è una serie che continua idealmente la denuncia dello scempio della Alpe Apuane raccontato in “Carbonato Apuano“.

Le Alpi Apuane sono “Una delle più importanti riserve idriche della regione ma sotto la minaccia dell’azione inquinante dovuta alla “marmettola” – si legge nella presentazione – la polvere di marmo proveniente dalla lavorazione in cava. Classificata come rifiuto speciale e contaminata da olii esausti, grassi e metalli, dovrebbe essere stoccata e smaltita ma spesso viene abbandonata nei piazzali o sversata. Quando piove i fiumi, soprattutto il Frigido a Massa e il Carrione a Carrara, diventano bianchi come il latte. La marmettola riempie gli interstizi e rende impermeabile la superficie del letto del fiume – si legge ancora – stravolge l’habitat di molte specie animali e vegetali, altera i naturali processi delle falde acquifere e può essere causa di essiccamento di sorgenti e corsi d’acqua. Un intero ecosistema messo a repentaglio e un’azione inquinante che si somma alla già gravissima devastazione di queste montagne. Danni ambientali altissimi ancora in nome del profitto a tutti i costi”.

Andrea Foligni – Whiter

I vincitori verranno comunicati il prossimo 20 aprile. In palio non solo la nomina a “Photographer of the year” e un premio in denaro, ma anche  apparecchiature fotografiche digitali e la partecipazione alla mostra presso la Somerset House di Londra.