Alexandre Campos Ramirez è il vero nome di Alejandro Finsiterre, colui che viene ricordato come l’inventore del biliardino come lo conosciamo oggi.

In realtà è stato molto, molto di più e il fumettista Alessio Spataro lo racconterà allo spazio Dado di via Firenzuola domani pomeriggio (sabato 11 marzo, ore 18, ingresso libero) presentando il suo ultimo lavoro “Biliardino” (Bao Publishing).

“Biliardino” è un romanzo grafico realizzato solo in rosso e blu (come le squadre del biliardino ndr) che si basa su un imponente lavoro di documentazione e ripercorre la vita del galiziano cui dobbiamo la moderna versione di questo gioco.

“La storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore delle vicende del libro, che attraversano la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale, la dittatura franchista e l’affermarsi delle democrazia in Europa – si legge nella presentazione – l’esistenza di Campos Ramírez ha sfiorato quelle di Neruda, Camus, Sartre, lasciando un segno indelebile nella società spagnola, eppure sulla sua figura circolano più leggende che fatti assodati”.

Campos Ramírez è stato un personaggio ambiguo e contraddittorio e “questo libro – conclude la presentazione – fa ordine nelle versioni alternative sulla vita leggendaria di un uomo la cui importanza travalica l’invenzione per la quale si fa ancora il suo nome”.

“Biliardino” di Alessio Spataro è acquistabile sul sito di Bao Publishing e anche su Amazon. Qui c’è una bella intervista a Spataro.

L’incontro è legato alla mostra “Catalogna Bombardata“. Alle 15,30 è previsto un vero e proprio torneo di biliardino: per info e iscrizioni: [email protected]