Foto via Visarno Fanpage

Ci sono quei momenti in cui guardi il tuo portafoglio e pensi: mannaggia. Troppi concerti interessanti tutti insieme, troppi pochi soldi là dentro. Lo sapete, no? Siamo la generazione che ha più scontrini che contanti! Detto questo, spero che abbiate già i biglietti che volete in tasca, perché il tempo stringe e le possibilità si assottigliano. Ma andiamo con ordine.

Firenze si qualifica come città rock dell’anno insieme a Roma e Milano, e ci fa andare in bancarotta con una seria di live da brividi, tutti alla Visarno Arena: si parte il 14 giugno coi Radiohead e si chiude il 18 luglio con gli Arcade Fire, tanto per dire. Una piccola lista per gradire? Eccola:

Come già detto, il 14 giugno apriamo con i Radiohead, headliner dopo James Blake e Junun, progetto dell’artista israeliano Shye Ben Tzur con i musicisti indiani The Rajasthan Express. Apertura cancelli alle 12, Radiohead sul palco alle 21:30.

Firenze Rocks inizierà il 23 giugno, e ad aprire le danze ci saranno nientepopodimenoche gli Aerosmith, con l’unica data italiana del loro Aero-Vederci Baby, il tour d’addio della leggendaria band di Boston. In apertura i Placebo e Deaf Havana.

Sabato 24 arriva in Italia per la prima volta il tour solista di Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam, che sarà preceduto sul palco da Cranberries e Glen Hansard.

Il Firenze Rocks chiude con System of a down e Prophets of rage domenica 25 giugno, in un tripudio di caos e gente che vola per aria. I cancelli apriranno alle 12, tutti a fare picnic.

Cosa interessante e comoda, Firenze Rocks ha una sua applicazione mobile con informazioni, mappa, contatti e un simpatico Photo Booth dove potrete farvi selfie particolarmente scemi ma di grande soddisfazione. Io ve l’ho detto, poi fate voi. Ah, a titolo informativo Virgin Radio è partner ufficiale dell’evento, e Ringo e Tommy trasmetteranno in diretta tutto il finesettimana, cureranno i dj set fra una band e l’altra e si prenderanno cura di voi anche dopo lo show.

https://www.youtube.com/watch?v=8fkODsZ9I-I

Sabato 1 luglio arriva Decibel Open Air 2017: l’arena diventa dance hall con dodici ore di elettronica non stop e gente tipo Chemical Brothers, Dubfire e Alan Fitzpatrick. Ingresso alle 12 anche in questo caso.

Veniamo ora al Firenze Summer Festival: si apre sabato 8 luglio con gli XX e una delle due sole date italiane della band r&b/indie. I Jamiroquai saliranno sul palco l’undici luglio, forti del nuovo disco “Automaton”, mentre il 18 luglio sarà la volta della musica degli Arcade Fire, con un disco in dirittura d’arrivo. Cancelli aperti alle 18, headliner sul palco alle 21:30.

I biglietti per Firenze Summer Festival e Firenze Rocks sono in prevendita su www.ticketone.it (tel. 892.101). Per Decibel Open Air 2017 su www.diyticket.it.

I concerti dei Radiohead e tutti quelli in programma al Firenze Rocks sono a posto unico (capienza 50.000 spettatori). Per gli altri eventi sono disponibili anche gradinate con posti a sedere (capienza 13.000 spettatori). Visarno Arena è all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, a soli due chilometri dalla Stazione SMN.

L’estate al Visarno 2017 è organizzata da Fratini srl, Live Nation Italia, Indipendente, LNDF e Decibel Eventi, con il patrocinio del Comune di Firenze.

 

Di seguito un paio di informazioni importanti direttamente dalle mani degli organizzatori.

– Casse e cambio prenotazioni in piazza delle Cascine
– Cambio euro/token
– 4 ingressi per Radiohead e Firenze Rocks, 1 ingresso per gli altri spettacoli
– Parco delle Cascine chiuso al traffico in occasione di Firenze Rocks e Radiohead
– Consigliato l’impiego di mezzi pubblici, in particolare la Tramvia. In auto: uscita A1 Firenze Scandicci + parcheggio scambiatore fermata Villa Costanza + Tramvia
– Sconto 20% Firenze Parcheggi
– Parcheggi moto e bici in prossimità dell’arena
– Villaggio Firenze Rocks (esterno)
– Mangiar/bere: anche vegano, vegetariano e per celiaci
– Kinder garten
– Area per donne incinte
– Area per diversamente abili
– Guardaroba / Fondazione Tommasino Bacciotti
– Assistenza medica e presidio medico avanzato
– Info in tempo reale sui social Summer Festival, Firenze Rocks e Decibel Open Air 2017
– No zaini, valigie, bottiglie e lattine (anche aperte), bombolette, ombrelli, aste e selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi.

Divertitevi, bimbi.