I cambiamenti sono duri da digerire e My Prato Weeks“, la nuova formula del luglio pratese organizzata da Confcommercio e Confesercenti in collaborazione con Cna e Confartigianato col sostegno economico del Comune di Prato, è cominciata in sordina. O, meglio, con una via di mezzo.

Ieri sera in centro storico è arrivata infatti più gente di quella che si vede in un normale martedì di luglio ma non c’è stata certo la ressa che nelle speranze degli organizzatori avrebbe dovuto inaugurare la nuova formula dei negozi aperti nelle sere di luglio.

Confcommercio e Confesercenti dicono però “buona la prima” e che My Prato Weeks è partita “col piede giusto”.

L’esperimento di cambiare completamente il format delle aperture serali di luglio, a giudicare dalla prima sera, ha funzionato – scrivono infatti in una nota – Le somme andranno tirate alla conclusione delle sette serate ma, già ieri – continua – centinaia di persone da Prato e dalle province vicine si sono riversate in centro per fare acquisti, o per un aperitivo, una cena o per ascoltare uno dei tanti concerti previsti”.

“Non era scontato, non era semplice, ma tutte queste presenze la prima sera sono il segno che la formula interessa e ha grandi potenzialità”, proseguono gli organizzatori.

“Il percorso è appena iniziato e il messaggio deve essere ancora più diffuso – conclude la nota – l’organizzazione sta lavorando in questo senso e affinché il grande flusso di persone che attraversa le strade principali possa sempre di più diffondersi anche nelle zone attualmente meno frequentate, rendendo tutto il centro veramente partecipe di queste serate di festa”.

L’augurio che tutti si fanno, commercianti in primis, è che le serate di My Prato Weeks possano decollare in modo definitivo già da stasera 5 luglio.

Tra le 21,45 e le 22,15 di martedì 4 luglio, la situazione in alcune delle vie principali del centro storico era questa.