La Corte delle Sculture - Foto archivio

Inizia la settimana con una grande scelta di concerti, incontri o serate, per tutti i generi e gusti. Per gli amanti del jazz, blues, canzone d’autore, gran bel cinema a chilometro zero, reading di poesie e incontri dedicati alla fotografia.

Facciamo il punto.

– Villa Medicea (Poggio a Caiano): Fantastic Negrito in concerto: dalle ore 21,30

Forse l’evento più atteso del Festival delle Colline 2017 stasera a Poggio a Caiano: si tratta del tanto apprezzato musicista americano, vincitore di un Grammy per il miglior album di blues contemporaneo. Unica data in Italia: ne abbiamo parlato nei giorni scorsi.. Ingresso 10 euro.

– Corte delle Sculture: Elisa Mini in concerto: dalle ore 21,30

Ultima puntata per la rassegna jazz in Lazzerini con la pratese Elisa Mini, che presenta il suo primo disco solista “Beyond the line”, per la prima volta nella sua città. Ad accompagnarla Manuel Magrini al pianoforte, Bernardo Guerra alla batteria, Federico Pierantoni al trombone, Francesco Pierotti al contrabbasso. Ecco come racconta il suo lavoro in un’intervista di qualche settimana fa. Ingresso libero

– Ex Fabrica: Il Geometra Mangoni: dalle ore 21,30

Il Concertone del Primo Maggio l’ha chiamato a suonare per due anni consecutivi; Cristina Donà l’ha scelto per reinterpretare una sua canzone per la riedizione di “Tregua”: Maurizio Mangoni, in arte Geometra Mangoni, è uno che sa scrivere le canzoni. Sia come testi, arrangiamenti e melodie: facendo scelte che lo trasformano in un valido cantautore dei suoi giorni, diverso da tanti altri suoi colleghi, un po’ troppo modaioli. Ingresso libero.

– Giardini di Sant’Orsola: “Sogni di Gloria” di John Snellinberg: dalle 21,30

Il collettivo John Snellinberg presenta “Bandits on mars” (corto girato per i Calibro 35) e il suo ultimo lungometraggio “Sogni di Gloria”. Prima delle proiezioni il Collettivo racconterà al pubblico di Sant’Orsola aneddoti e curiosità sulla lavorazione dei film e svelerà qualcosa sui prossimi progetti. Ingresso libero

– Dieci/Ottavi: Maria Antonietta in “Letture”: dalle ore 21,30

La giovane cantautrice si cimenta in un reading dedicato alle grandi poetesse, “sue sorelle maggori”: Sylvia Plath, Cristina Campo, Emily Dickinson, Fernanda Romagnoli, Wislawa Szymborska, Marina Cvetaeva, intervallati dai suoi brani in chiave acustica. Ingresso libero.

– Sedici (corte di via Genova): incontro col fotografo Davide Monteleone: dalle ore 19

L’Associazione Culturale Sedici presenta il secondo appuntamento del ciclo di incontri e conversazioni sulla fotografia “Autori a Corte”. Ospite della serata Davide Monteleone. La serata inizierà alle ore 19.30 con un aperitivo alla presenza dell’autore, che dalle ore 21.30 presenterà il suo ultimo lavoro, The April Theses.

– Stazione del Serraglio – Torneo dei rioni: dalle ore 18

Per gli amanti del basket stasera c’è anche la prima serata del Torneo dei Rioni al Campino del Serraglio. Stasera alle ore 21,30 la partita degli over 40. Ingresso libero.