È di moda il mio futuro Prato confindustria

E’ in pieno svolgimento il progetto “È di moda il mio futuro” realizzato da Confindustria Toscana Nord per avvicinare i giovani al settore del tessile-abbigliamento e che si realizza con alternanza scuola-lavoro, progettazione congiunta fra scuole e imprese di percorsi didattici specifici, realizzazione di iniziative condivise per l’orientamento.

Avviato qualche giorno fa il progetto prevede questa settimana una serie di attività che coinvolgono le scuole superiori e le medie, tra visite aziendali, incontri a scuola con le famiglie per l’orientamento, laboratori al Museo del Tessuto e contatti diretti con le imprese. Giovedì 19 ottobre “gran finale” con la premiazione dei ragazzi che nelle attività svolte si saranno dimostrati più creativi e originali.

A corredare il progetto un video che racconta le storie di ragazzi giovani e giovanissimi che hanno intrapreso la loro carriera professionale in aziende del distretto pratese, specializzndosi in varie mansioni del settore tessile e moda; dall’e-commerce al controllo qualità dei filati, dal marketing alla chimica dei colori, dalla maglieria al disegno di tessuti.

Per molti di loro si tratta della realizzazione di un sogno professionale, altri si sono imbattuti in questo mestiere quasi per caso. Di fatto il video racconta una realtà in movimento, in un settore che sembra in risalita e potrà offrire buone possibilità di crescita in futuro.