computer age edition

Il Rock Contest 2017 prenderà il via domani, 24 ottobre, dal palco del Combo Social Club di Firenze (via Mannelli 2).

Giunto alla ventinovesima edizione, il concorso vedrà trenta artisti selezionati sfidarsi per la vittoria finale. “In ognuna delle 5 serate eliminatorie a ingresso libero  – si legge nella nota – si sfideranno sei band, che si esibiranno sul palco del Combo Social Club (24-26-30 ottobre), del Glue Alternative Concept Space (31 ottobre), e di BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b), serata che avrà come ospite speciale Edda e il tour di “Graziosa Utopia”.

Gli artisti in gara

I 30 partecipanti dell’edizione 2017 sono (in ordine alfabetico): 43 Factory (Firenze/Londra), Agnello (Palermo), Atlantico (Milano), Berg (Milano), Bonsai Bonsai (Livorno), Bruce Harper (Brescia), Cronofillers (Firenze), Dust & The Dukes (Firenze), Fade Out (Brescia), Fogg (Pisa), Form Follows (Livorno), Fra’n’co (Firenze), La Sonda Cassini (Roma), Lorenzo Marianelli (Pisa), Lupineri (Firenze), Malibu Supersonic (Firenze), Margo Sanda (Brescia), Monologue (Grosseto), Mosche (Roma), Noon (Lecce), Okland (Torino), Peyman S’Oyle (Toscana/Iran), Pijama Party (Siena), Portnoy (Roma), Redtree Groove (Firenze), Roma (Salerno), Soul Troubles (Firenze), Souvlaki (Brescia), Tsao (Alessandria), White Room (Massa).

I giudici della finale

Tra le prime conferme, Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti). Ed ancora Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), uno degli “scout” di Sugar Music e molti altri in via di definizione.

La prima serata

Martedì 24 ottobre sul palco (ingresso libero) si sfideranno cinque band. Tre sono di Firenze, ovvero Dust and the Dukes, progetto nato nel 2016 che vuol essere un viaggio attraverso le radici della musica americana, tra echi western e desertici; Fra’n’co, band formata da Alice e Francesca alle chitarre, synth e voce e Matilde ai tamburi, un mix pop-indie con echi new wave, e i giovanissimi Redtree Groove con all’attivo un’intensa attività live, sonorità funk, hip hop, reggae, soul e jazz per una personalità artistica svincolata da limitazioni di genere. Sul palco anche Margo Sanda da Brescia, progetto musicale e visivo solista di Margherita Capuccini, in cui i brani nascono da improvvisazioni solitarie e notturne o diurne con chitarra, computer e rumori, e il giovanissimo Fogg da Pontedera, le cui melodie, in italiano, sembrano emergere dai fondali marini.

Cosa si vince

Tra le novità di questa edizione, l’aumento dei premi per i partecipanti, pari a 10 mila euro totali. Il Rock Contest già sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo alla loro attività con premi in denaro (primo premio 2 mila euro) da investire nell’attività musicale.

Per la nuova edizione, nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeoe sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per lautonomia dei giovani, è stata istituita la sezione speciale denominata Premio Fondo Sociale Europeo, che assegnerà 3 mila euro allartista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile.

La Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene da tre anni il concorso, allinterno di un rodato rapporto di collaborazione, finanzierà con 2 mila euro un progetto artistico allartista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale.

Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso quattro anni fa.

Altri premi previsti riguardano giornate in studio di registrazione offerte dai prestigiosi Sam Studio di registrazione ed electronic press kit per le band realizzati da Indie-Eye. Tutti i gruppi musicali giunti alle semifinali usufruiranno della distribuzione fisica e digitale del partner Audioglobe, uno dei più importanti distributori musicali italiani.

Rock Contest 2017 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione.